Stampa questa pagina

"La Forza del Segno": Monte Urano rende omaggio a Sandro Trotti

MONTE URANO - Dal 5 al 20 maggio la Sala delle Riunioni del Palazzo Comunale di Monte Urano ospiterà una mostra di opere su carta del grande artista monturanese Sandro Trotti, curata da Nunzio Giustozzi e promossa dall’Associazione Onlus L’Alveare con il patrocinio del Comune di Monte Urano.

A venti anni dall'antologica monturanese che raccoglieva oltre sessanta disegni, la mostra propone un'aggiornata selezione di opere su carta, degli anni 1980-2018, mai presentata al pubblico. Afferma il curatore: "L’obiettivo è quello di penetrare nell’atelier dell’artista e rendere manifesto il processo creativo che restituisce l'immediatezza del pensiero ed è insieme strumento di indagine e conoscenza della realtà nella sua energia dinamica e fenomenica che solo un segno impeccabile, in cui il ritmo melodico si fonde con l'impressione, avrebbe potuto cogliere. Così anche i bozzetti preparatori in tecniche miste per opere maggiori o i disegni per le matrici d'incisione che diverranno stampe, sovente uniche perché ritoccate a mano, acquistano un inedito valore."

La mostra è stata ideata da due soci, Vincenzo Mandozzi e Chiara Vallesi, con la collaborazione di Nunzio Giustozzi che l'ha curata così come il catalogo con fotografie di Gabriele Malaguti. Il progetto di allestimento è stato affidato all’architetto monturanese Massimo Mazzaferro. L’immagine coordinata si deve al giovane monturanese Michele Luciani. L’Associazione L’Alveare ha coordinato tutti gli aspetti organizzativi, coinvolgendo l’Amministrazione Comunale di Monte Urano che ha sostenuto sin da subito l’iniziativa.

Dopo la guida di Monte Urano, questa mostra è la seconda iniziativa che mira a valorizzare l’arte e le più importanti personalità presenti nella comunità monturanese, preludio a iniziative future incentrate su altri artisti e realtà locali.

La mostra, inaugurata sabato 5 maggio alle ore 18.30 alla presenza del Maestro, rimarrà aperta fino al 20 maggio con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle ore 17.30 alle 20.00.La domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00.

Devi effettuare il login per inviare commenti