Stampa questa pagina

La 48ª stagione organistica di Sant’Elpidio a Mare si apre venerdì 5 con un concerto-evento

SANT’ELPIDIO A MARE - La 48.a edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense, la più antica rassegna del concertismo d’organo delle Marche, si aprirà venerdì 5 agosto con un concerto-evento di rare originalità e bellezza.

Ogni anno, il 5 agosto, Roma ricorda il miracolo della “Madonna della neve”, quando una nevicata d’estate indicò dove costruire la basilica di santa Maria Maggiore: i Solisti della Cappella Musicale Pontificia Sistina, una delle maggiori istituzioni corali al mondo, (Stefano Guadagnini, Enrico Torre, Antonio Orsini, Andres Montilla, Patrizio La Placa) proporranno in forma di concerto con l’organista Fabio Macera e Francesco Tomasi (tiorba) la preghiera serale che dall’antichità accompagna il rito del ricordo. Ripercorrendo la struttura vespertina caratterizzata da inni, salmi, antifone gregoriane e mottetti, l’ensemble ricostruirà un solenne Vespro Mariano che si sarebbe potuto celebrare a Roma in Santa Maria Maggiore per la festa della Vergine della neve il 5 agosto del 1700.

Il repertorio spazierà dal rigoroso e austero contrappunto cinquecentesco alla struttura propria del secondo seicento, più ricca ed espressiva, accompagnata dal basso continuo (organo e tiorba). Saranno eseguiti brani dell’antico gregoriano, di autori come C. Monteverdi, R. Giovannelli, D. Ortiz, G.F. Sanchez, F. Severi, P. da Palestrina, A. Granci, L. de Victoria, G. Legrenzi. Tra i brani che saranno proposti, merita particolare attenzione la prima esecuzione in tempi moderni del Magnificat per 5 voci e basso continuo di Bonifacio Graziani, prolifico compositore romano seicentesco.

Devi effettuare il login per inviare commenti