Stampa questa pagina

L'arte contemporanea al Terminal "M. Dondero": in mostra le opere di Kopp e Wackers

Il Terminal "Mario Dondero"
FERMO - Si intitola "Walter Kopp - Ruut Wackers - artisti dalla MittelEuropa", la mostra di arte contemporanea, organizzata da Pellegrini Gallery in collaborazione con il Comune di Fermo, che si aprirà venerdì 8 aprile, alle ore 17.00, al Terminal “M. Dondero” (via E. Tomassini) di Fermo, dove resterà visitabile fino all’8 maggio.
In esposizione le sculture di Walter Kopp, nato a Monaco nel 1941. Dopo aver frequentato la scuola in una piccola città chiamata Tutzing am Starnberg See, ha continuato a studiare a Monaco, dove ha lavorato per molti anni. Attualmente vive, scrive e crea le sue sculture in Italia, nelle Marche e a Woerthsee, in Baviera. Ha esposto i suoi capolavori in diverse mostre in tutta la Germania. Molte delle sue opere sono esposte in alcuni edifici pubblici e all’interno delle sedi di importanti società private.
In mostra anche le opere di Ruut Wacker, pittore e scultore nato a Echt Limburg, nei Paesi Bassi. Erede e interprete contemporaneo di una tradizione gloriosa come quella nordica, che muove dalle suggestioni del simbolismo per approdare a un espressionismo dove il figurativo incrocia l’astrattismo fino a delineare immagini di impatto straordinario. Nel 1983 fonda la sua scuola d’arte “Wackers Academy ad Amsterdam. Nei primi anni ’90 vive e lavora in Francia. Prima nel Lot, poi al castello di Bru a Perville nel Tarn et Garrone. Dal 2018 si è stabilito in Italia. Le sue opere sono esposte in molti paesi europei: Dipinti, disegni, pastelli e sculture appartengono a collezioni private e pubbliche.
“Questo evento conferma la vocazione del Terminal e le finalità per cui è stato destinato a spazio espositivo dell’arte contemporanea – le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Questa mostra è la testimonianza della variegata offerta culturale che Fermo può dare, spaziando finanche al contemporaneo, andando incontro ai diversi gusti artistici e a tutti coloro che amano l’arte. Ringrazio Pellegrini con cui abbiamo collaborato anche per Fermo Digital Museum e per la sensibilità che dimostra nei confronti del bello e della cultura”.
Info e prenotazioni: 0734.217140. Mostra aperta dal venerdì alla domenica e festivi (18, 25/04 e 1/05) dalle ore 16.00 alle 19.00. Aperto anche dal 19 al 22 Aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Devi effettuare il login per inviare commenti