Stampa questa pagina

Joe Barbieri è l’ospite della seconda serata di “Jazz e non solo jazz”

FERMO - Sarà Joe Barbieri l’ospite della seconda serata di “Jazz e non solo jazz”, festival organizzato dal Comune di Fermo e l’Associazione “Gabriele D’Annunzio”, in collaborazione con Round Music, con il contributo del Consiglio Regionale delle Marche, Fondazione Carifermo, Solgas e Serroni come main partner. Appuntamento a Piazzale Azzolino sabato 14 luglio, alle ore 21.45, con il cantautore Barbieri, di cui il primo produttore fu addirittura Pino Daniele, che arriva a Fermo per una tappa del tour con cui presenta il suo ultimo lavoro dal titolo “Origami” (Microcosmo Dischi).

La ricerca di Joe Barbieri ha numerose sfumature: musicale, letteraria, linguistica, sonora. Non solo: porta in sé riferimenti alla canzone d’autore della migliore scuola italiana e francese, come anche al jazz o alla bossa nova, ogni sua canzone è un universo compiuto, in cui la cura per i dettagli racconta la spontanea predisposizione alla bellezza. Ogni brano è indissolubilmente collegato all’altro, fino a svelare la fitta tessitura di una poetica, costruita negli anni con dedizione ed eleganza, perfetta ma anche impalpabile come un origami, appunto. Da “Un posto qualunque” a “Fammi tremare i polsi”, da “Scusami” a “Una cicatrice ed un fior”, da “Belle speranze” a “Normalmente” fino a “Rinascimento”, si dipana un filo rosso potente e leggibile, che non chiede che di essere seguito, senza riserve.

Parte integrante e imprescindibile di questo itinerario sono i compagni di viaggio: Antonio Fresa, che affianca Barbieri al pianoforte e nell’orchestrazione di questo mondo sonoro, Giacomo Pedicini al basso acustico, Stefano Jorio al violoncello e Sergio Di Natale alla batteria. Con loro, Joe Barbieri conduce gli ascoltatori in un viaggio lieve, in cui ciascuno ritrova un ricordo, una nostalgia, una sensazione provata, un attimo della propria quotidianità raccontati con l’energia delicata che ognuno vorrebbe dedicata ai propri sentimenti.

Ingresso gratuito - Inizio concerti ore 21.45. In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro dell’Aquila – platea fino ad esaurimento posti

Devi effettuare il login per inviare commenti