Stampa questa pagina

“Jazz al Castello”, giovedì 18 luglio c’è il sassofonista Massimo Valentini col progetto “Jumble music”

PORTO SAN GIORGIO - Terzo concerto per il cartellone di “Jazz al Castello” in Corso Castel San Giorgio, rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura e Turismo di Porto San Giorgio, in collaborazione con Round Music, con il sostegno di Carifermo, Natur All, Eco Elpidiense, Nicolai Assicurazioni, La Vela Azzurra. Giovedì 18 luglio, alle 21.30, sul palco salirà il sassofonista Massimo Valentini e il progetto “Jumble Music” che vede Valentini al sax soprano e voce, Paolo Sorci alla chitarra elettrica, acustica e manouche, Andrés Langer Eduardo al pianoforte, Filippo Macchiarelli al basso e Gianluca Nanni alla batteria.

“Ascoltando la Jumble Music di Massimo Valentini, che del viaggio incarna l'attitudine e il pensiero, avrete l'impressione di essere su un Trans Europ Express che parte dal cuore della vecchia Europa intento a raggiungere gli Oceani. Attitudine alla migrazione e pensiero geografico composto da molteplici continenti sonori”: con queste parole Paolo Fresu descrive il progetto del sassofonista marchigiano, evidenziando come le composizioni di Valentini permettano di “viaggiare nel mondo stando comodamente seduti nella propria poltrona”.

Massimo Valentini dal 1993 svolge un'intensa attività concertistica che lo ha portato a calcare i palcoscenici di importanti teatri italiani e internazionali (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera, Austria, Slovenia, Brasile, Argentina e Russia), sia come solista che in formazioni cameristiche. Dal 2005 collabora stabilmente con Javier Girotto e l'Atem Saxophone Quartet, è componente stabile dell'Italian Saxophone Orchestra, diretta dal M° Federico Mondelci, mentre dal 2010 fa parte della band che accompagna il pianista e cantautore Raphael Gualazzi, con cui lavora e collabora già dal 1999.

Intanto Round Music ha lanciato il workshop fotografico “Jazz in the eyes – Dal ritratto al progetto” che si terrà nei giorni 8 e 9 agosto 2019 a Porto San Giorgio nell’ambito di Jazz al Castello: docente sarà il fotografo Paolo Soriani, vice presidente dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz [Info e iscrizioni: 3389580729].

Devi effettuare il login per inviare commenti