Stampa questa pagina

Incipit incontra Claudia Tarolo, editor, traduttrice e direttore editoriale della casa editrice Marcos y Marcos

CASETTE D 'ETE - C’è tutto un mondo nelle case editrici e, per chi ama la lettura o ama scrivere, capire come si muove un editore, qual è la mission imprenditoriale che ogni casa editrice si dà, significa avventurarsi nei retroscena, nella particolarità di un mestiere affascinante.

Un contributo assolutamente significativo e prezioso per capire le dinamiche del mondo dell’editoria lo potrà dare l’ospite del prossimo appuntamento della rassegna INCIPIT (sesta edizione) promossa dall’Associazione Santa Croce: Claudia Tarolo, co-direttrice della Marcos Y Marcos, una delle case editrici indipendenti più interessanti del mercato editoriale italiano, fondata nel 1981 a Milano.

Editor, traduttrice, direttore editoriale, la Tarolo ha la grande responsabilità di scegliere i libri da pubblicare, scegliendo tra autori italiani e stranieri, ma lavora anche sull’editing dei testi italiani, rivede le traduzioni, pensa all’impostazione della copertina e tanto altro. Nell’incontro dell’8 aprile all’auditorium ‘Della Valle’ sarà interessante sentire raccontare la vita di chi in una casa editrice ha l’onere e l’onore di impostare, garantire la qualità e impartire una precisa direzione alle pubblicazioni targate Marcos y Marcos. Ma sarà anche l’occasione anche per conoscere altri progetti che ruotano intorno alla casa editrice indipendente, come i corsi di editoria, editing e della voce, oltre all’attività portata avanti nelle scuole.

L’incontro è all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare, con inizio alle ore 21. E’ consigliabile la prenotazione al 335 7028007 – 335 8080185.

La direzione artistica della rassegna è di Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani. Sostiene INCIPIT il Consiglio Regionale delle Marche e l’Associazione Santa Croce può contare sulla collaborazione con il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, Lufo, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, oltre al supporto di tanti amici sponsor.

Devi effettuare il login per inviare commenti