Stampa questa pagina

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, incontro on line con Chiara Francini

Chiara Francini

SANT’ELPIDIO A MARE – L’Assessorato alla Cultura organizza, per la Giornata mondiale del teatro che cade il 27 di marzo, un incontro in diretta on line con l’attrice e scrittrice Chiara Francini. Sarà l’occasione per presentare il suo libro “Il cielo stellato fa le fusa” edito da Rizzoli ma anche per parlare di teatro e della particolare situazione che sta vivendo il mondo dello spettacolo in questo delicato periodo di pandemia ma anche di prospettive, di progetti e di obiettivi di un settore che ha tanta voglia di tornare alla normalità.

L’incontro si terrà in diretta facebook il 27 marzo prossimo alle ore 18.30 sulla pagina dell’assessorato alla cultura e turismo del Comune. “Avremmo voluto celebrare in tutt’altro modo questa giornata – dice l’Assessore Giulia Ciarapica – ma le limitazioni per il contenimento della pandemia in corso non ci permettono di aprire il nostro bellissimo teatro. Purtroppo anche quello dello spettacolo è un settore fortemente provato a seguito delle chiusure imposte dalle norme vigenti per via del Covid e ne parleremo con Chiara Francini che nasce come attrice e persona di spettacolo per approdare poi anche alla scrittura. Partiremo da “Il cielo stellato fa le fusa”, un romanzo d'ispirazione boccaccesca - l'esempio del Decameron si staglia perfettamente sullo sfondo - che, proprio in tempi di pandemia, ci aiuta a focalizzare l'umanità più ricca e varia, con tutte le sue sfumature tragicomiche e grottesche. Quello di Chiara Francini è un viaggio dall'impronta felina - poiché a guidare il lettore nella storia sarà il gatto Rollone - in cui troveremo principesse e malocchi, donne che hanno battagliato per stare in prima fila, poeti e poetesse dimenticati, e poi madri coraggio, poliziotti e regine, nonni muratori e “amori rotti ma profumati. Oltre alla presentazione del suo libro con lei affronteremo tematiche legate al teatro, allo spettacolo in attesa di poter tornare a riaccendere le luci sui tanti palcoscenici che da troppo tempo sono oscurati e in silenzio, dei teatri che da altrettanto tempo hanno le porte chiuse”.

“In questo periodo in cui le limitazioni dovute alla pandemia hanno imposto lo stop di gran parte delle iniziative in presenza – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – questa amministrazione comunale ha cercato di proporre appuntamenti on line indirizzate ad utenti di ogni età. La più recente, quella nel corso della quale si è parlato di lavoro con due giovani autrici elpidiensi, ha riscosso un ottimi successo ed è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, non solo femminile. Il occasione della giornata mondiale del teatro vogliamo virtualmente accendere le luci sul nostro teatro così come su tutti i teatri d’Italia parlandone con una persona che potrà condurci, assieme all’Assessore Ciarapica che guiderà la chiacchierata, all’interno di un magico mondo che sta a cuore a tutti noi: quello del teatro e dello spettacolo”.

Devi effettuare il login per inviare commenti