Stampa questa pagina

"Il tenace soldatino di stagno" apre la stagione di teatro ragazzi all'"Alaleona" di Montegiorgio

MONTEGIORGIO - Sabato 8 Dicembre, primo appuntamento con la settima edizione di Domeniche a Teatro, la stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro nell'ambito del Circuito TIR-TEATRI IN RETE, progetto che consorzia dieci Comuni nelle Province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, il più grande circuito di Teatro per l'infanzia e la Gioventù nella parte sud della Regione Marche.

L'appuntamento è al Teatro “Domenico Alaleona” alle ore 17,15, in scena la compagnia “Fontemaggiore-Teatro Stabile d'Innovazione” di Perugia, una delle formazioni storiche del Teatro per i Ragazzi in Italia, attiva da oltre quarant'anni con decine di produzioni realizzate e rapprsentate in tutto il territorio nazionale. Lo spettacolo che rappresenteranno è “Il tenace soldatino di stagno" tratto dalla celeberrima fiaba di H.C. Handersen, un lavoro di grande impatto visivo immerso nei colori e nelle atmosfere del Natale.

TRAMA

E’ notte. Una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. E’ un viaggio che lui e i suoi assistenti preparano molto accuratamente. Tutto deve essere pronto ed al suo posto. Tutto, tutto, tutto? Non proprio tutto … Quest’anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia … E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia … Una storia tra giocattoli; una storia in cui gli uomini non contano un gran che, i veri protagonisti sono loro. Così come nel racconto di Andersen anche qui i protagonisti umani sono a servizio a volte del racconto, a volte dei giocattoli, a volte della sorte … Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, anche se non ne riconoscono il nome: quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se “non si può!”, che fa mettere loro in fila suoni per riuscire a parlare … A questa tenacia e agli adulti che la riconoscono e la curano è dedicato lo spettacolo.

Botteghino aperto dalle ore 16,45. Sarà possibile acquistare il biglietto anche on-line sul sito www.ciaotiket.com o prenotarlo telefonicamente presso “Proscenio Teatro” dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14,00 ai numeri 0734 440348-440361 o al mobile 335 5268147.

Devi effettuare il login per inviare commenti