Stampa questa pagina

Il piatto più amato dagli italiani protagonista di "Fermo e Pasta"

FERMO - Grani, alimentazione, filiera, cultura agricola e produzioni locali: tutto questo è “Fermo e Pasta”, in scena in Piazza del Popolo a Fermo da giovedì 4 a domenica 7 ottobre, in un evento che vede insieme Eventi No Stop di Monica Ferracuti, l’Assessorato al Commercio del Comune di Fermo ed il sostegno di Regione Marche, Camera di Commercio di Fermo, Carifermo spa, il coordinamento di Carlo Pagliacci e la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia e dell’Istituto “Carlo Urbani”, indirizzo enogastronomico di Porto S. Elpidio e Sant’Elpidio a Mare che aprirà con i suoi studenti le “danze” giovedì alle ore 19.30 con la cena. Protagonisti 8 cuochi del territorio per serata, 8 produttori di pasta, 4 cantine (una per sera), con menù tutti da gustare (al costo di 8 euro per ogni primo).

“Una nuova in iniziativa per valorizzare il territorio” – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi – con produttori, chef e attori tutti locali ed il coinvolgimento della scuola ad indirizzo enogastronomico”. “Promozione a largo raggio del territorio anche con eventi come questi” – ha evidenziato il Presidente della Camera di Commercio Di Battista. “Le scuole si stanno aprendo al territorio e lo vivono perché lì dovranno far valere il loro futuro e dunque ho trovato importante coinvolgere il nostro indirizzo in questa manifestazione”- ha aggiunto il Dirigente della Scuola Urbani Roberto Vespasiani.

“Una quattro giorni che vuole veramente mettere in luce il lavoro di un territorio, quello che c’è dietro anche ad un piatto come la pasta e come produttori e chef locali siano in grado di presentarla al meglio” – ha detto Carlo Pagliacci.

Spazio anche a incontri con l’associazione Celiachia “una malattia - ha ricordato Romina Giommarini, presidente regionale dell’AIC - grazie a piatti gluten free anche chi è affetto da celiachia potrà mangiare e gustare questo piatto e non dover portare alimenti appositamente indicati”.

Spazio ai laboratori sulla sfoglia con Roberto Ferretti, a incontri sulla filiera del grano e a laboratori per bambini sui frascarelli con l’Asd Incompresi, senza contare il gioco con la collaborazione dei negozi del centro storico con la possibilità di acquisire punti per piatti di pasta gratuiti.

Devi effettuare il login per inviare commenti