Stampa questa pagina

Il 16 dicembre prende il via la nuova stagione di "Apriti Cinema"

SANT’ELPIDIO A MARE – Torna il cinema al Teatro Cicconi. Frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Circolo del Cinema Metropolis e Nuovo Cinema Cunicchio, la stagione filmica 2018/2019 si aprirà domenica sera con la proiezione del film “Il bene mio”, di Pippo Mezzapesa.

Il secondo appuntamento in programma sarà quello del 21 dicembre con “Il ragazzo più felice del mondo” con la partecipazione straordinaria di Gipi, pseudonimo di Gian Alfonso Pacinotti, è un fumettista, illustratore e regista italiano. Per la sua attività come autore di fumetti ha avuto riconoscimenti internazionali come il premio Goscinny e quello per il miglior album al Festival d'Angoulême e sarà presente al Cicconi in occasione della proiezione del film di venerdì 21.

Il pomeriggio del 25 dicembre alle 17.30 sarà proposto, come lo scorso, anno un Film Cult di Natale e si tratta di una proiezione in collaborazione con i ragazzi del Nuovo Cinema Cunicchio. “Ci inseriamo all’interno della rassegna – dice Marco Meconi dando voce al gruppo – con alcune date spot e quella di Natale ne è una. Abbiamo pensato ad eventi mirati che, in passato, hanno ben funzionato ed intendiamo proseguire lungo questa strada”.

L’11 di gennaio sarà proposto il film “Un giorno all’improvviso” con la presenza del regista Ciro D’Emilio. A seguire saranno proposti altri titoli fino alla fine di marzo in una programmazione in via di definizione e che prevede un totale di 12 proiezioni. “Tra queste – dice Andrea Cardarelli del Circolo del Cinema Metropolis – ci saranno due proiezioni per le scuole una delle quali in occasione della giornata della memoria con 1938 – Diversi: si tratta di un film messo a punto in occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia”.

“Dopo l’esperienza dello scorso anno, torna il Cinema nel nostro teatro – commenta il Sindaco, Alessio Terrenzi – e sono certo che il pubblico elpidiense tornerà ad affezionarsi alle proiezioni in questo bellissimo contenitore. Sosteniamo con convinzione la nuova rassegna e ci auguriamo che il pubblico raccolga l’invito a partecipare”.

“Questo primo periodo di programmazione che cade nel periodo natalizio – aggiunge l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro – rientra nell’ambito di una programmazione più ampia, ricca e varia che si snoderà fino al mese di marzo. Si sta mettendo appunto anche il resto degli appuntamenti che saranno comunicati a tempo debito”.

Tutte le proiezioni fino ad ora in programma saranno proposte alle ore 21.30 fatta eccezione per quella del pomeriggio di Natale, alle 17.30.

Devi effettuare il login per inviare commenti