Stampa questa pagina

Grandi classici e grandi solisti per la Stagione Concertistica di Montegranaro

MONTEGRANARO - Compie 23 anni la Stagione Concertistica firmata dagli Amici della Musica di Montegranaro. Più di un ventennio di grande musica, quindi, con interpreti di levatura nazionale e internazionale che si sono succeduti nel tempo. E il programma di quest’anno non è da meno. Ce lo illustra il Maestro Francesco di Rosa, oboista di fama mondiale nonché direttore artistico della rassegna veregrense. “Il periodo classico romantico è il filo conduttore di tutti i concerti di questa edizione – spiega Di Rosa -. Otto saranno gli appuntamenti in programma da novembre a marzo, attraverso i quali avremo modo di ascoltare grandi solisti che interpreteranno grandi classici”. Ad iniziare dal 12 novembre, ore 17,15, quando sul palco del Teatro La Perla saliranno i Solisti della Scala di Santa Cecilia, ossia Francesco di Rosa (oboe), Gabriele Screpis (fagotto), Fabrizio Meloni (clarinetto) e Alessio Allegrini (corno) che, insieme al pianista Nazzareno Carusi eseguiranno brani celebri di Mozart e Beethoven. Altro appuntamento da non perdere, quello del 3 dicembre con il Quartetto Adorno, composto da Edoardo Ziozi e Liù Pelliciari (violini), Benedetta Bucci (viola), Danilo Squitieri (violoncelli). “Il Quartetto Adorno è una formazione costituitasi recentemente e composta da musicisti di valore ed esperienza – continua Di Rosa -. Hanno ottenuto il terzo premio al Concorso di musica da camera “Borciani” che da tempo non vedeva musicisti italiani arrivare tanto in alto. A Montegranaro il Quartetto Adorno affronterà dei capisaldi della formazione cameristica per quartetto ad archi con brani di Schubert e Beethoven. Anche il Quartetto Eirene (viola, violoncello, violino e pianoforte) che si esibirà l’11 febbraio, affronta due repertori importanti: Brahms e Mozart”.

Tra questi due eventi, il 7 gennaio è in programma l’atteso concerto “Canto Clarinetto e Piano” con il soprano Stefania Donzelli, il clarinetto di Stefano Ricci e Vincenzo De Blasis al pianoforte (musiche di Mozart, Schubert e Rossini). Il 25 febbraio arrivano I Solisti del Berliner Philharmoniker (FOTO) e il Colibrì Ensemble Orchestra “Un evento straordinario - commenta il direttore artistico – vengono per la prima volta a Montegranaro e non mancheranno di stupire il pubblico con un concerto nel segno di Beethoven”. Gran finale a marzo (data ancora da definire), con l’Orchestra Filarmonica delle Marche, protagonista insieme agli Amici della Musica di Montegranaro, di un importante progetto che verrà svelato a breve.

“Oltre a questi sei concerti di assoluto prestigio, proponiamo la Rassegna Giovani con due appuntamenti molto interessanti: il primo alle ore 10,30 di mercoledì 29 novembre con “Il Carnevale degli Animali” di Saint Saens, dedicato alle scuole ma aperto anche agli adulti che vogliono partecipare; l’altro il 28 gennaio alle 17,50 con l’Orchestra d’Archi Junior del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo e che quest’anno proporrà un nuovo, entusiasmante programma”.

Come risponde il territorio? “Il Teatro La Perla è grande, ha 480 posti, ed è difficile riempirlo, ma negli anni abbiamo assistito ad una crescita costante, con uno zoccolo duro di 200/240 persone per concerto. Abbiamo un pubblico variegato che viene non solo dal Fermano ma da tutte le Marche e dall’Abruzzo. Voglio sottolineare che l’appetibilità della nostra offerta è data dalla grande qualità dei concerti che ospitiamo, qualità nella scelta dei programmi e negli esecutori che possiamo ritrovare tranquillamente nelle più importanti rassegne musicali italiane e che noi riusciamo annualmente a portare a Montegranaro. Non ultimo, poi, il discorso riguardante i prezzi davvero contenuti, per pemettere a quanta più gente possibile di partecipare, con un occhio di riguardo ai giovani che hanno la possibilità di assistere a questi capolavori musicali al prezzo simbolico di un euro”.

INFO: Tel. 338.4321643

Devi effettuare il login per inviare commenti