Stampa questa pagina

Giornata della Storia a Sant’Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE - Da 13 anni nel terzo fine settimana di novembre la Federazione Italiana Giochi Storici promuove, con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, la “Giornata della Storia” che anche quest’anno, a cura dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, vedrà alcuni importanti eventi nelle Marche. Quattro le città che li ospiteranno: Ascoli Piceno, Acquaviva Picena, Camerino, Sant’Elpidio a Mare.

A Sant’Elpidio a Mare domenica 18 novembre sarà una giornata intensa di storia e cultura che vede la collaborazione fra diverse associazioni: l’Assorievocazioni delle Marche, l’Ente “Contesa del Secchio”, l’Accademia Organistica Elpidiense.

Il primo appuntamento alle ore 10.30 in piazza Matteotti per lo spettacolo di saluto del Gruppo storico sbandieratori. Poi alle 11 visita alla Basilica della Misericordia con la presentazione di Giovanni Martinelli, e concerto a due organi dedicato a Gioachino Rossini con i due maestri Alessandro Casali e Giovanni Loche. Dopo la degustazione delle tradizioni nella Contrada Cavaliera Sant’Elpidio, alle 0re 15.30 visita guidata alla Civica Pinacoteca a cura del prof. Stefano Papetti e del Museo della calzatura “Vincenzo Andolfi”.

Devi effettuare il login per inviare commenti