Stampa questa pagina

"Final Portrait – L’arte di essere amici", appuntamento al cinema Sala degli Artisti

FERMO - Al cinema Sala degli Artisti arriva Final Portrait – L’arte di essere amici: il ritratto dell’artista Alberto Giacometti. Il film diretto da Stanley Tucci e interpretato da Geoffrey Rush sarà in sala da giovedì 8 febbraio. Martedì 13 in lingua originale sottotitolata. Da giovedì 8 a mercoledì 14 febbraio in programmazione al cinema Sala degli Artisti di Fermo Final Portrait – L’arte di essere amici, dedicato alla figura dell’artista Alberto Giacometti. Tratto dal libro di James Lord Un ritratto di Giacometti, è scritto e diretto da Stanley Tucci e si avvale dell’interpretazione del Premio Oscar Geoffrey Rush.

Il film racconta gli incontri, nel 1964 a Parigi, fra lo scrittore americano e appassionato d’arte James Lord e Alberto Giacometti, pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Non è solo l’inizio di un’amicizia insolita e toccante, ma anche – visto attraverso gli occhi di Lord – di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità e, a volte, il vero e proprio caos del processo artistico. Final Portrait è l’affascinante ritratto di un genio e la storia di un’amicizia tra due uomini profondamente diversi, eppure uniti da un atto creativo in costante evoluzione. Il film racconta anche le difficoltà del processo artistico – a tratti esaltante, a tratti esasperante e sconcertante – chiedendosi se il talento di un grande artista sia un dono o una maledizione.

Si ricorda che martedì, come di consueto, il film è in lingua originale sottotitolata, mentre mercoledì il costo del biglietto è di 5€ per tutti. Gli orari di proiezione di Final Portrait:

Giovedì 8 21.30

Venerdì 9 21.30

Sabato 10 18.30 21.30

Domenica 11 16.00 18.30 21.30

Martedì 13 21.30 (Versione Originale Sottotitolata)

Mercoledì 14 21.30 (biglietto unico 5€)

Per restare aggiornati sulla programmazione, iscrivetevi alle pagine Facebook e Instagram “Sala degli artisti” o visitate il sito internet www.saladegliartisti.com .

Devi effettuare il login per inviare commenti