Stampa questa pagina

Festival Internazionale della Chitarra al via. Tanti appuntamenti dal 5 luglio al 22 agosto

FERMANO - Puntualissimo anche quest’anno nel mese di luglio prende il via la nuova edizione del Festival internazionale della chitarra. E’ tempo di ripartire, di tornare nelle piazze a godere delle bellezze e della musica come simbolo di vita e di rinascita. Quest’anno il cartellone è stato costruito all’insegna dei giovani, sia grandi talenti emergenti che musicisti già ampiamente affermati a livello internazionale. I chitarristi che si alterneranno sui palcoscenici sono orgoglio italiano e non solo, grandi virtuosi, vincitori dei più prestigiosi concorsi mondiali e concertisti acclarati. Apre il festival il 5 luglio Torre di Palme, Fabrizio Proietti. Concertista romano emergente proporrà un programma complesso e divertente, da J.S.Bach a Leo Brouwer. Il secondo appuntamento, sempre a a Torre di Palme sarà il 12 luglio con il duo Sconcerto: una divertente ed irresistibile commistione tra virtuosismo e teatralità ad opera della chitarra di Andrea Candeli e del flauto di Matteo Ferrari. Il giorno dopo 13 luglio ci si sposta a Porto San Giorgio; nella splendida cornice di Rocca Tiepolo si alterneranno due giovani talenti del chitarrismo italiano: Claudia Cantore e Dario Rizzo. Programma vario e ricchissimo, da M.Castelnuovo-Tedesco a J.Rodrigo.

Il 19 luglio si ritorna a Torre di Palme con il duo di chitarre francese Cantiga. Raffinato programma incentrato sull’800 e sul romanticismo chitarristico suonato su strumenti dell’epoca.

Il 20 luglio a Porto San Giorgio, Rocca Tiepolo, è il turno del conosciutissimo e giovanissimo Gian Marco Ciampa. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, vanta già tournée in tutto il mondo e collaborazioni con Radio e Televisioni, un concerto da non perdere!

Il 26 luglio a Torre di Palme si esibirà un altro grande solista del panorama mondiale, Eugenio della Chiara. Orgoglio marchigiano il maestro proporrà un intrigante programma di musica spagnola che spazierà da M.Llobet a Tarrega, da F.Moreno-Torroba a I.Albeniz.

Il festival si chiuderà il 22 Agosto a San Ginesio, nello splendido complesso monumentale dei Santi Tommaso e Barnaba, con l’eleganza di Flavio Nati. Un raffinato programma tra ‘700 e ‘800, tra Francia e Sud America.

Tutti i concerti sono alle 21.30, l’ingresso è a offerta libera; per le norme anti-Covid i posti saranno di molto ridotti, si consiglia la prenotazione.

Tutte le info nel sito www.internationalguitarfestival.eu

Devi effettuare il login per inviare commenti