Stampa questa pagina

Fermo torna l’11° “Rievocazione storica del Circuito del Piceno – Trofeo Giovannino Clementi, nei giorni 1-3 aprile 2022

FERMO - Torna dopo l’edizione versione ridotta dello scorso anno, l’11° “Rievocazione storica del CIRCUITO DEL PICENO” – Trofeo Giovannino Clementi, nei giorni 1-3 aprile 2022. La Rievocazione, organizzato dal club di Fermo “La Manovella del Fermano” vede impegnate circa 40 vetture storiche particolarmente importanti provenienti da tutta Italia, in una manifestazione a carattere nazionale, iscritta a calendario ASI alla quale potranno partecipare auto costruite entro il 1972 ovviamente iscritte ASI. Il Circuito del Piceno fu organizzato per la prima volta nel 1948, sulla scia delle grandi competizioni su strada come la Mille Miglia, con la volontà di unire un anello velocistico i percorsi più belli del Piceno in un mix di rettilinei e curve sulle strade statali e collinari.

Il ritrovo per i partecipanti è previsto il venerdì sera presso l’hotel “Il Timone” di Porto San Giorgio, dove gli equipaggi più lontani verranno accolti per le prime verifiche per poi dirigersi verso Riva Fiorita per visitare il Museo del Mare. Le vetture verranno poi parcheggiate nel viale di fronte alla Stazione nel corso della visita di Rocca Tiepolo e della cena a Villa Bonaparte. Gli equipaggi potranno inoltre ammirare anche il bellissimo teatro Comunale assistendo ad una Serata Romanza. La manifestazione ufficiale inizierà tuttavia il sabato mattina per concludersi domenica attraversando un percorso affascinante e tortuoso che va dal mare Adriatico ai Monti Sibillini di oltre 180 km.

Ritrovo dunque dei partecipanti presso il viale della Stazione di Porto San Giorgio per le verifiche. Dopo la partenza prevista per le ore 8.00 le auto si muoveranno attraversando le località di Fermo, Grottazzolina, Belmonte fino ad arrivare a Santa Vittoria in Matenano dove si svolgeranno le prime prove di regolarità. Dopo una breve sosta a Montelparo per la visita del bellissimo museo degli Antichi Mestieri, le vetture si dirigeranno presso Roccafluvione per la pausa pranzo presso il ristorante Donna Rosa.

Dopo la sosta, gli equipaggi si dirigeranno nella panoramica Colle San Marco per lo svolgimento di un altro turno di prove per poi scendere nel prestigioso centro storico di Ascoli Piceno dove le vetture verranno esposte in Piazza Arringo per tutta la sera. Gli ospiti dopo aver cenato presso il ristorante centrale “Il Ruspante” e dormito nelle migliori strutture alberghiere del capoluogo, ripartiranno di buon ora la domenica mattina per l’ultima giornata della manifestazione.

Dopo aver attraversato le località di Castel di Lama, Monsampolo del Tronto sosteranno per una visita nella stupenda Piazza del Forte della Fortezza Medievale di Acquaviva Picena. Ultimo gruppo di prove a Marina di Altidona raggiunta dopo aver ammirato il lungomare di San Benedetto del Tronto e Grottammare ed aver attraversato i paesi di Cupra Marittima e Pedaso. Alle 12.15 previsto il Trionfale arrivo in Piazza del Popolo di Fermo dove le vetture rimarranno esposte a favore del pubblico fino al termine del pranzo che si svolgerà presso il centrale Hotel Astoria. Premiazioni e saluti finali per tutti gli equipaggi che riprenderanno la strada del rientro.

La Manovella del Fermano ripropone dunque questa manifestazione che ha ottenuto nella sua ultima edizione l’ambito riconoscimento ASI de La Manovella d’oro. Il club vi aspetta nelle varie soste del percorso e soprattutto ad Ascoli nel corso dell’esposizione del sabato pomeriggio in Piazza Arringo ed al trionfale arrivo di Fermo alle ore 12.15 circa in Piazza del Popolo per offrirvi uno spettacolo senza tempo. Per info: 3394522982 – www.lamanovelladelfermano.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Galleria immagini

{gallery}12899{/gallery}