Stampa questa pagina

Fermo sui libri: appuntamento con la scrittrice Teresa Ciabatti. Nel pomeriggio "Caffè Scienza"

FERMO - La Rassegna Fermo sui Libri arriva al suo terzo (doppio) appuntamento. Dopo l’intervento di Riccardo Iacona, il prossimo incontro si propone ugualmente pieno di idee, storie e riflessioni che riescano a risvegliare nell’uomo quel grano di sale che, secondo Plinio il Vecchio, é l’ingrediente essenziale per ogni antidoto al veleno degli estremismi.

I protagonisti stavolta saranno due e animeranno due differenti parti della tappa di Fermo sui Libri del 23 maggio, il primo, il Caffé Scienza, dedicato alla scienza, vedrá protagonista alle ore 18.30 alla Biblioteca Spezioli di Fermo il prof. Mario Compiani, docente di Fisica e Biochimica all’Universitá di Camerino e direttore di prestigiosi progetti di ricerca tra Brescia, Bologna e Berna, che, grande appassionato del rapporto fra uomo, societá e scienza, racconterá una grande storia di perdita di misura della societá a discapito del singolo e della scienza, ovvero quella della condanna di Galileo Galilei e dei suoi cinque acquarelli.

Alle ore 21,15, alla Biblioteca “Romolo Spezioli”, seguirá l’incontro con la scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti. Nata in Toscana, ad Orbetello, nel 1972. Laureatasi alla Sapienza di Roma in Lettere Moderne, ha sviluppato la sua curiositá per la razionalitá delle tecniche scrittorie e la sua passione per le lettere frequentando la Scuola Holden, la piú quotata scuola di scrittura creativa in Italia, capitanata dal celeberrimo Alessandro Baricco. Negli anni successivi ha prodotto alcuni tra i romanzi di maggior successo degli ultimi 20 anni, come Adelmo, torna da me (2002), da cui Virzí ha tratto il pluripremiato lungometraggio L’estate del mio primo bacio (2006), e La piú amata. Teresa Ciabatti ha peró variegato il suo percorso grazie a tutte le armi tecnico-scrittorie fornitele dalla Scuola Holden, ed si é dedicata anche alla stesura di fortunatissime sceneggiature, come Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, rivelando anche il suo lato piú pop e scanzonato, e Cosmonauta e La Parrucchiera, raccontando invece i lati piú delicati dell’essenza femminile.

A Fermo sui Libri racconta il suo ultimo romanzo, dal titolo Matrigna, frutto di anni di lavoro e riflessione, autobiografica e non.

Devi effettuare il login per inviare commenti