Stampa questa pagina

Fausto Bongelli interpreta Keith Jarrett. Sabato 30 marzo a Belmonte Piceno il concerto/evento

BELMONTE PICENO - Il 24 gennaio del 1975 il pianista americano Keith Jarrett tenne un concerto, totalmente improvvisato, al Teatro dell'Opera di Colonia che ebbe una risonanza planetaria. L’improvvisazione, della durata di un’ora, fu registrata e pubblicata dal fondatore della casa discografica ECM Manfred Eicher e risulta il disco per piano solo più venduto nella storia della discografia con più di cinque milioni di copie. Nel 1991 la casa musicale Schott's pubblicò una trascrizione, autorizzata da Jarrett e con una sua prefazione, di due musicisti giapponesi che trascrissero tutto il concerto che così divenne oggetto interpretativo. La musica, che inizialmente sconcertò gli amanti del jazz per l’impossibilità di essere catalogata, è un viaggio attraverso la memoria musicale di Jarrett: dalla polifonia di Bach alle armonie di Schostacovich, dagli incisi di Gurdjeff alle formule di Hovhaness, dagli ostinati al lirismo espressivo di frasi che sintetizzano la visione globale, oltre i confini e gli steccati dei “generi”, del pianista americano. Fausto Bongelli è l’unico pianista italiano ad avere in repertorio l’integrale di "The Köln Concert" che ha suonato per Rai Tre e al Teatro "La Fenice" di Venezia.

In via del tutto eccezionale, il maestro Fausto Bongelli eseguirà il leggendario concerto di Keith Jarrett a Belmonte Piceno: appuntamento sabato 30 marzo, alle ore 21.15, nel teatro “Don Bosco”. Biglietti: 10 euro intero; 5 euro ridotto (under 14 anni). Per info e prevendita: tel. 328.4518810. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Progetto Musical in collaborazione con il Comune.

“Mi piace sentire la mia musica suonata da altri – ripeteva Keith Jarrett – e in questo senso è superiore ai concerti per piano solo che eseguo io. Ascoltare qualcuno ti fa capire quante diverse possibilità esistono. Mentre nei concerti per piano solo posso solo osservare il modo in cui gli spettatori ascoltano o i loro giudizi sulla musica. Dare la propria musica ad un altro è qualcosa di molto intimo; è molto più interessante darla ad un altro... quando do un mio pezzo a qualcuno non gli dico ‘io lo sento cosi’. Semplicemente glielo do ed ho fiducia in lui”.

Fausto Bongelli ha effettuato tournée in Austria, Germania, Spagna, Finlandia, Croazia, Francia, Turchia, Ungheria, Cina, Stati Uniti, Polonia e sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori Radio pubbliche in tutto il mondo. Ha pubblicato 32 Cd e inciso per Naxos e Wergo (Germania), New Albion (Usa), Collegno (Austria), Rca (Spagna), Ricordi, Curci e Stradivarius (Milano), Rai-Trade, Edipan e Vdm (Roma). Di recente pubblicazione il Cd "Navigazione Notturna" con musiche di Salvatore Sciarrino per Stradivarius. E’ autore del libro “Pianoforte e Isometria” che ha suscitato notevole interesse per i concetti innovativi e per la particolare visione dell'approccio muscolare della tecnica pianistica; ha tenuto conferenze in diversi Conservatori italiani sulla fisiologia della tecnica pianistica. Si dedica con particolare interesse alla produzione di video che pubblica sul canale divulgativo www. youtube/ fausto bongelli.

Devi effettuare il login per inviare commenti