Stampa questa pagina

Domenica sera primo appuntamento con la rassegna "Apriti Cinema"

SANT’ELPIDIO A MARE – Si apre la rassegna “Apriti Cinema” al Cine Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis e Nuovo Cinema Cunicchio. Il primo appuntamento è in programma per domenica 16 dicembre alle ore 21.15 e sono in cantiere interessanti novità. “La novità di quest’anno – dice Andrea Cardarelli del Circolo del Cinema Metropolis – è la presenza di tre registi italiani che saranno con noi in occasione delle proiezioni dei rispettivi film. Si inizia proprio domenica sera con il regista Pippo Mezzapesa che presenterà il suo film "Il bene mio" con protagonista un grande Sergio Rubini”.

Il regista pugliese conferma tutta la sua profondità mostrata nel film d'esordio "Il paese delle spose infelici", raccontando, con stile e personalità, storie di personaggi fuori dal coro, non convenzionali, ricchi di quei contrasti che la vita rende veri, frustrati a volte dalle difficoltà incontrate ma pieni di dignità e verità. Elia (Sergio Rubini), ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che, trasferendosi a Nuova Provvidenza, ha preferito dimenticare. Per Elia, invece, il suo paese vive ancora e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo, cerca di tenerne vivo il ricordo. Un film poetico, fiabesco, che cerca di essere “il bene” per molti.

Il secondo appuntamento in programma sarà quello del 21 dicembre con “Il ragazzo più felice del mondo” con la partecipazione straordinaria di Gipi, pseudonimo di Gian Alfonso Pacinotti, è un fumettista, illustratore e regista italiano. Per la sua attività come autore di fumetti ha avuto riconoscimenti internazionali come il premio Goscinny e quello per il miglior album al Festival d'Angoulême e sarà presente al Cicconi in occasione della proiezione del film di venerdì 21.

Il pomeriggio del 25 dicembre alle 17.30 sarà proposto, come lo scorso, anno un Film Cult di Natale e si tratta di una proiezione in collaborazione con i ragazzi del Nuovo Cinema Cunicchio. L’11 di gennaio sarà proposto il film “Un giorno all’improvviso” con la presenza del regista Ciro D’Emilio.

A seguire saranno proposti altri titoli fino alla fine di marzo in una programmazione in via di definizione e che prevede un totale di 12 proiezioni.

Info 3475706509

Devi effettuare il login per inviare commenti