Stampa questa pagina

Documentario sul razzismo in America alla Sala degli Artisti

FERMO - "Che fare quando il mondo è in fiamme?" del regista monturanese Roberto Minervini è in programma da Giovedì 9 a Mercoledì 12 Maggio alla Sala degli Artisti di Fermo.

Il nuovo documentario è una riflessione sul razzismo in America e insieme il ritratto intimo di una comunità, quella del quartiere di Tremé, uno dei più antichi di New Orleans, che nell'estate del 2017, dopo che una serie di brutali uccisioni di giovani africani da parte della polizia ha scosso tutti gli Stati Uniti. Judy cerca di mantenere a galla la propria famiglia allargata, mentre gestisce un bar minacciato dalla gentrificazione. Ronaldo e Titus, due giovanissimi fratelli, crescono in un quartiere afflitto dalla violenza, mentre il padre è in prigione. Kevin, Big Chief della tradizione indiana del Mardi Gras, lotta per mantenere vivo il patrimonio culturale della sua gente attraverso i rituali del canto e del cucito. Infine, il gruppo rivoluzionario delle Black Panthers indaga sul linciaggio di due ragazzi nel Mississippi, mentre organizza una protesta contro la brutalità della polizia.

Minervini, dopo "Louisiana", scava ancora più a fondo nelle radici della disuguaglianza sociale dell’America odierna, concentrandosi sulla condizione degli afro americani. Tre storie parallele di individui che lottano ogni giorno per la giustizia, la dignità e la sopravvivenza. Rispetto agli altri documentari di Minervini, questo è il più militante, il più vicino al punto di vista delle persona che racconta.

Non racconta né mistifica, i suoi film descrivono attraverso il quotidiano, passando del tempo con persone vere di cui abbraccia il presente e a cui non attribuisce mai un giudizio a priori. La sua preoccupazione è la restituzione grafica di un contesto di cui è il testimone privilegiato.

Una pietra di valore che la Sala degli Artisti ha voluto donare alla città.

Devi effettuare il login per inviare commenti