Stampa questa pagina

Debora Rosciani, voce delle Borse e del risparmio, ospite di INCIPIT sabato 22 gennaio

CASETTE D'ETE - Non si fa mancare niente, quest’anno, l’Associazione Santa Croce per la sesta edizione della rassegna INCIPIT e, proseguendo sulla scia di grandi ospiti, per sabato 22 gennaio ha messo a segno un altro bel colpo, assicurandosi la presenza della giornalista di Radio24 (de Il Sole 24 Ore), Debora Rosciani, prima firma in materia di mercati, finanza e risparmi.

Di origini marchigiane, Rosciani è dai primi anni 2000 la voce indiscussa delle Borse e del risparmio su Radio24, ha ideato e condotto trasmissioni in cui, forte della sua innegabile competenza e conoscenza, parla con efficace ‘autorevoleggerezza’ ai risparmiatori più preparati e a quelli che hanno meno confidenza col mondo della finanza consapevole che <i nostri soldi sono una cosa seria>.

In una serata che vuole essere una sorta di ‘Due di denari’ in versione INCIPIT, il tema è ‘Investire perché?’ (titolo della guida per risparmiatori indecisi, editata da Il Sole 24 Ore, e scritta a quattro mani col collega co-conduttore Mauro Meazza), con la possibilità per i presenti di interloquire con chi maneggia con dovizia una materia ostica per i più. Con la pandemia, sono cresciute in maniera abnorme le somme che i risparmiatori custodiscono sui conti correnti, divenuti un nuovo ‘materasso’, con conseguenze poco favorevoli per i correntisti e per l’industria del risparmio.

<Usate questo libro – è il consiglio della Rosciani – come un manuale. In ogni capitolo abbiamo provato a presentare, di volta in volta le ragioni della ritrosia a investire: i costi, le tasse, il timore delle perdite, i rendimenti troppo bassi, i profili dei risparmiatori, ma non tanto per rispondere, negare, confutare, quanto per capire e spiegare>.

L’incontro è all’auditorium ‘Della Valle’, a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare, dalle ore 21. Ingresso libero. Sono richiesti green pass rafforzato e mascherina FFp2. Consigliata la prenotazione al 335 7028007 o 335 8080185.

La rassegna INCIPIT è promossa dall’Associazione Santa Croce, la direzione artistica è di Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, è resa possibile grazie al patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, alla collaborazione con Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, Lufo, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’ e tanti amici sponsor.

Devi effettuare il login per inviare commenti