Stampa questa pagina

Dal 3 al 5 marzo al Fermo Forum c'è Tipicità

FERMO - Dal 3 al 5 marzo, al Fermo Forum, va “in onda” la ventiseiesima edizione di Tipicità. Oltre 100 gli eventi in programma e 300 le realtà partecipanti, per un Festival che negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale, con tante “contaminazioni” internazionali e personaggi noti al grande pubblico, per sperimentare una way of life che “batte forte” sui capi saldi dell’identità italiana e marchigiana in particolare. Molti infatti i volti noti che saranno protagonisti a Tipicità, da Emma d’Aquino del TG1-RAI a Marco Ardemagni e Cinzia Poli di Caterpillar, dall’enologo “star” Riccardo Cotarella ad una brigata di chef di livello mondiale, tra i quali Chicco Cerea, Enrico Derflingher, Claudio Sadler, Rocco Pozzulo, Maia Tsakanova, Paolo Gramaglia, Silvia Baracchi, Riccardo Lucque, Michele Massari, Davide Botta e, con loro, i marchigiani Stefano Ciotti, Enrico Mazzaroni, Daniele Patti e molti altri ancora.

A Tipicità si va a vivere un’esperienza a cinque sensi. Non una fiera, ma tanti contenitori tematici per immergersi nei “cluster del buon vivere”: qui si ricomincia dalla terra, con un grande giardino delle biodiversità da vivere tra animazioni, laboratori e l’incontro con varietà in via di estinzione. Naturalmente al centro dell’attenzione c’è il cibo, con tanti percorsi per calarsi nell’incanto della cultura enogastronomica del territorio. “Bollicine di Marche” è il percorso nel quale degustare tutte le espressioni Sparkling del “vigneto Marche”. Fermento vivo anche in “Birra di Marca”, tra le migliori espressioni delle birre agricole ed artigianali. “Orizzonte Bio” pone il pubblico direttamente a contatto con i personaggi, le produzioni ed i terroir della scelta biologica in agricoltura. Il Salone delle qualità enogastronomiche ed il Mercatino delle specialità completano la full immersion tra i cibi locali e si aprono all’incontro con culture italiane ed internazionali: “Ai confini del gusto” è il contenitore nel quale ogni anno realtà estere ed il circuito delle Piccole Italie si incontrano... nel piatto di Tipicità! Ci sarà l’Isola d’Elba, verranno proposti confronti con Cina, Russia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Kazakistan, Moldova ed altri Paesi.

Organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con tanti enti pubblici e partner privati, Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi. Con l’Accademia, all’interno della quale si svolgono performance-spettacolo di grandi chef che esaltano il connubio prodotti-territorio, il “Teatro dei Sapori”, dove le realtà locali e quelle ospiti propongono “viaggi del gusto” con presentazioni e degustazioni guidate; “Marche Book Style” che esplora il territorio attraverso la narrazione. Accanto al cibo si susseguono aree dedicate al “vivere il territorio”, con “Tipicità Experience”, vero e proprio Grand Tour nelle identità delle Marche, delle Piccole Italie e del mondo, insieme ad “Art&Genius”, expo-laboratorio di manualità, creatività ed innovazione, per ribadire che l’Italia che vince è quella delle sfumature: geniale, creativa ed innamorata del territorio!

E la sera, in un contesto architettonico “da salotto buono”, nel suggestivo centro storico di Fermo, continua l’esperienza tra cultura, performance e buon cibo, attraverso il programma Tipicità in the city. Speciali le proposte week end per acquistare direttamente negli innumerevoli outlet della zona e costruire “su misura” la propria esperienza di visita.

Tipicità 2018 sarà completamente fruibile attraverso un’app con la quale sarà possibile prenotarsi agli eventi, ma anche disporre di tante altre funzioni, come ad esempio interagire con le piante del Bio Garden!

www.tipicita.it

Devi effettuare il login per inviare commenti