Stampa questa pagina

Dal 28 maggio appuntamento con il Festival “Assai Essai per la Scuola”

FERMO - Martedì 28 Maggio parte “Assai Essai per la Scuola” che si può considerare il primo Festival del Cinema della Provincia di Fermo, per come è strutturato. La Sala degli Artisti sarà aperta fino al 5 Giugno dalle 9 alle 23 per proiettare i film in concorso, visionati e votati dalla giuria composta dagli studenti delle classi IV del Liceo Scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti”, ITI Montani, Liceo Classico “Annibal Caro”, i documentari di Mondovisioni" e "Pagine Nascoste", rassegne curate da CineAgenzia in collaborazione con la rivista Internazionale e con il FestivaLetteratura di Mantova, workshop sui mestieri del cinema, incontri con registi e dibattiti.

"Assai Essai per la Scuola”, progetto vincitore del Bando Cinema per le Scuole indetto dal MIUR e dal MIBAC, è un progetto che si rivolge alle scuole del territorio fermano di ogni ordine e grado scolastico, con l’intento di promuovere la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati oltre a creare un legame attivo tra il mondo della scuola e la sala cinematografica.

Gli studenti delle superiori, dopo un percorso formativo sul linguaggio cinematografico, nelle giornate del festival presenteranno criticamente i film in concorso : "La donna elettrica", "Styx" "Interruption", "Un giorno all'improvviso", "Dark night", "Il colpevole".

Questi, invece, i workshop gratuiti : "Storie di cinema smart" (come girare un film con lo smartphone) a cura di Simone Paglialunga, "Narrativa e cinema" a cura di Christina Assouad e Jonathan Arpetti, "Montaggio video" a cura di Paolo Marzoni, "Segretario di dizione" a cura di Mattia Mancini.

Interverranno i registi Ciro D'Emilio e Christian Carmosino Mereu (e in collegamento skype altri registi), l'armatore sociale di Mediterranea, Alessandro Metz e la squadra Save the Youth Montepacini.

in ogni serata è previsto un aperitivo dalle ore 20 su prenotazione.

Ideato dal Circolo del Cinema Metropolis, con la direzione di Andrea Cardarelli e Massimo Ciccola, questo festival è un'autentica opportunità per il territorio, da proseguire in futuro.

"Assai Essai Scuola", anche se rivolto alla scuola, è aperto a tutta la cittadinanza.

Info e prenotazioni al 347.5706509

Devi effettuare il login per inviare commenti