Stampa questa pagina

Conto alla rovescia per la data zero a Fermo del tour di Francesco Bianconi

Francesco Bianconi_credit PerkyPat
FERMO - Il Teatro dell’Aquila torna ad ospitare una nuova data zero, una residenza di allestimento musicale. Dopo Samuele Bersani ad aprile, il prossimo 13 maggio sarà la volta di Francesco Bianconi (frontman dei Baustelle), accompagnato in questo caso da “La sua Stupefacente Band”, torna al suo primo amore, il live, con la preziosa collaborazione di TAM. Il 20 maggio toccherà poi a Firenze e il 21 a Roma, per poi toccare le principali città italiane. Bianconi è reduce anche dall' aver vinto il Premio Narrativa Bergamo con il suo libro "Atlante delle Case Maledette".
“Sarà l’occasione per Bianconi – è scritto nella nota diffusa dall’artista - di presentare i suoi ultimi lavori in studio, in una summa ideale della sua prolifica produzione, dai progetti più recenti ad incursioni nel recente passato, ma non solo: il cantautore ha infatti pensato questo nuovo tour come “una storia a parte” dove protagoniste saranno “elettricità, percussione, tensione e massa sonica” – anticipa Bianconialternate a momenti più acustici con le canzoni degli ultimi dischi in primo piano, ma anche l’occasione per presentare nuovi brani inediti.
Ad accompagnarlo sul palco, ci saranno i musicisti con i quali l’affiatamento è tale da potergli consentire “il divertimento della rilettura. L’atmosfera minimale dei miei due album sarà contaminata e aperta a sconvolgimenti e riarrangiamenti” – spiega ancora Bianconi .
Tutti i componenti della band (Angelo Trabace al pianoforte; Zevi Bordovach all’harmonium, Moog e Mellotron; Alessandro Trabace al violino; Sebastiano de Gennaro alle percussioni e al vibrafono; Stefano Pilia alla chitarra; Enrico Gabrielli a sassofoni, clarinetto, flauto e sintetizzatori) hanno infatti un’estrazione musicale e un approccio non convenzionali: “proveniendo da mondi musicali quali la classica, il jazz, la sperimentazione – dice Bianconi – sono tutti abituati alla musica scritta quanto all’ improvvisazione”
Il nuovo tour arriva a quasi due anni dalla pubblicazione del suo primo album solista “Forever” e dall’uscita, a gennaio 2022, di “Accade“, album con il quale ha reso omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana”.
Info: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734. 284295 ): martedì e mercoledì: 16.30-19.30; giovedì, venerdì e sabato: 10.00-13.00/16.30-19.30 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BIO FRANCESCO BIANCONI
Francesco Bianconi (Montepulciano, 25 maggio 1973) è un musicista e scrittore italiano.
Dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle.
Nel 2009 scrive con i Baustelle la colonna sonora originale del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, con Valeria Golino e Valerio Mastandrea; scrive e canta insieme a Valeria Golino la canzone Piangi Roma (titoli di coda del suddetto film) che vince in quell’anno il Nastro d’Argento come miglior canzone originale.
E’ autore di canzoni per altri interpreti (Irene Grandi, Paola Turci, Anna Oxa, Gianna Nannini, Chiara Civello, Eros Ramazzotti, Mario Venuti, Chiara Galiazzo).
Nel 2012 ha interpretato il giocatore di poker nel film Workers: pronti a tutto dell’amico regista Lorenzo Vignolo.
Nel 2017 Alessandro Michele lo ha convinto a sfilare e fare da testimonial per Gucci.
Sempre nel 2017 ha partecipato, componendo ed eseguendo dal vivo la colonna sonora, al reading televisivo di Alessandro Baricco Furore, dal libro di John Steinbeck, andato in onda su Rai 3 in occasione della giornata mondiale delle vittime dell’immigrazione.
Nel dicembre del 2018 a Milano partecipa come voce narrante e cantante a Pinocchio!, serata speciale del Festival ContempoRarities dedicata alle musiche composte da Fiorenzo Carpi per lo sceneggiato Rai del 1972. Sono con lui Enrico Gabrielli e gli Esecutori di Metallo su Carta (sonorizzazione dello spettacolo) e Olimpia Zagnoli (disegni dal vivo).
Nel luglio 2019 partecipa a “Eneide, un racconto Mediterraneo”, rappresentazione teatrale ideata da Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Andrea Del Ponte e inserita nel programma dell’Estate Fiesolana, leggendo e commentando il Libro IX al Teatro Romano di Fiesole.
Ha pubblicato due romanzi: Il regno animale (2011, Mondadori), La resurrezione della carne (2015, Mondadori).
Nell’ottobre del 2019 è uscito il suo libro di poesie e foto I musicisti arrivano già stanchi negli hotel (La Nave di Teseo).
Il 16 ottobre 2020 è uscito Forever, il suo primo album solista, prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), e registrato ai Real World Studios di Bath, con la partecipazione di Thomas Bartlett, Michele Fedrigotti, Balanescu Quartet, Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino, Hindi Zahra.
A Maggio 2021 pubblica per Rizzoli Lizard il romanzo “Atlante delle Case Maledette”.
Il 28 gennaio esec il suo secondo lavoro dal titolo “Francesco Bianconi Accade”, per BMG. In questo album di dieci brani ispirati dal gusto, dall’empatia, dalla storia e dalla curiosità musicale, ha reso omaggio a grandi cantautori e interpreti della canzone italiana come Francesco Guccini, Federico Fiumani, Ornella Vanoni, Luigi Tenco, tra gli altri fino ad un divertissement d’autore del brano “Playa”, primo singolo estratto, in una versione inedita in duetto con l’autrice e interprete Claudia Judith Naum in arte Baby K.
Devi effettuare il login per inviare commenti