Stampa questa pagina

Concerto evento con Sofia Tornambene, la civitanovese vincitrice di "X Factor"

CIVITANOVA MARCHE - Civitanova Marche abbraccia la sua Sofia venerdì 21 febbraio al teatro Rossini, con una serata omaggio da parte della città e di tutta la cittadinanza. L’Amministrazione comunale vuole festeggiare la giovane civitanovese vincitrice di X Factor 13, con un concerto-spettacolo ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazioni. Per questo sono state disposte misure utili a garantire un accesso agevole a teatro, che aprirà le porte sin dalle ore 19, in modo che i fan possano accaparrarsi una poltrona per tempo e senza file all’ingresso.

L’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, in prima linea nell’organizzazione della serata-evento, ha sottolineato che sarà un modo per poter conoscere meglio da vicino Sofia, scoprendone tutti gli aspetti musicali ed umani, attraverso un appuntamento che sta riscuotendo molta attesa da parte non solo dei civitanovesi, ma anche di tutto il territorio (richieste di informazioni stanno arrivando da tutte le Marche, ed anche da territori limitrofi).

“Abbiamo sin da subito cercato una data per ascoltare dal vivo la nostra Sofia – ha riferito l’assessore Gabellieri – ma i numerosi impegni hanno reso necessario il posticipo. Ci aspettiamo una bella serata che prevede, oltre all'esibizione della cantautrice, proiezioni e momenti di interazione con ospiti e pubblico, in un percorso narrativo che svelerà l'artista anche sotto aspetti non emersi dal grande schermo”. Lo spettacolo è diviso in "sezioni", scandite dai momenti cantati da Sofia, che proporrà dal vivo tutto il repertorio ed in alcuni casi in duo col papà. Ci saranno poi spazi di intervista supportata da immagini, video e molte sorprese. Inoltre verranno coinvolte le figure chiave del percorso di Sofia, dall'insegnante di musica all'istruttore di karate, passando per gli amici che le sono stati vicini, ed ovviamente la famiglia, primo ed insostituibile supporto in tutta questa avventura e passione musicale.

A due mesi dalla serata che le ha cambiato la vita, quella del 12 dicembre in cui è stata decretata vincitrice dell’edizione 2019 di X Factor con la sua canzone “A domani per sempre”, Sofia Tornambene calcherà quindi per la prima volta da stella nascente il palco della sua città. “A domani per sempre”, scritto dalla stessa Sofia e da Valeria Romitelli, con la produzione di Shablo e Max D’Ambra, sta riscuotendo un enorme successo in radio ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Il 23 dicembre la cantante era stata ricevuta ufficialmente presso la Sala Consiliare della Civica Residenza, a distanza di soli pochi giorni dalla vittoria. Durante quell’incontro, l'Amministrazione comunale ha omaggiato e ringraziato pubblicamente la cantautrice, annunciando che si sarebbe in seguito organizzata una grande festa, compatibilmente con gli impegni professionali dell'artista, per celebrarne il successo e raccontarne il percorso personale e di crescita musicale. “Siamo orgogliosi di celebrare una eccellenza artistica della nostra città ormai conosciuta a livello nazionale ed oltre – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – Il suo nome contribuisce ad arricchire e valorizzare la Città anche sotto il profilo turistico e di capacità attrattiva, garantendo ampia visibilità. Non le faremo mancare il nostro sostegno ed entusiasmo”.

Sofia Tornambene ha 17 anni e viene da Civitanova Marche. Inizia a studiare canto fin da piccola seguendo la passione del padre, un musicista jazz. E’ molto giovane ma i suoi idoli sono pietre miliari della musica come Michael Jackson e Freddie Mercury. Il suo nome d’arte Kimono unisce la sua passione per la musica e quella per le arti marziali. Equilibrio e potenza caratterizzeranno il suo percorso a #XF13. E’ figlia d’arte: suo padre Giovanni è un famoso musicista jazz e proprio da lui ha ereditato la passione per la musica, che l’ha portata ad imparare a suonare chitarra, batteria e pianoforte. Studia all’istituto grafico Virginio Bonifazi. Su specifica indicazione della casa discografica non sarà possibile durante la serata intervistare Sofia le riprese video dovranno essere limitate al minuto per ogni canzone.

Devi effettuare il login per inviare commenti