Stampa questa pagina

Cibo, vino e tradizioni. Appuntamento con la Festa del Vino

ORTEZZANO - Appuntamento con il gusto e con la tradizione ad Ortezzano, sabato 15 e domenica 16 settembre, in occasione della “Festa del Vino” che quest’anno taglia il traguardo della venticinquesima edizione.

Nel corso dei due giorni di festa sarà possibile passeggiare nel ben conservato borgo della Valdaso, degustando negli stand allestiti, che apriranno sabato alle ore 17 e domenica anche a pranzo, le specialità gastronomiche del territorio. Ricchissimo il menu: tra i sapori della tradizione contadina non mancheranno le cacciannanze al prosciutto ed al ciabuscolo, la polenta, le braciole e gli arrosticini,e poi ancora le olive all’ascolana, pupi arrosto, pizzette fritte, dolci e vino cotto. Parteciperanno parecchie cantine picene e fermane, così da poter degustare etichette più rinomate nel territorio. Per veri intenditori e appassionati ci sarà anche un’area enoteca-ristorante curata dall’Associazione Italiana Sommelier sezione di Fermo, dove verranno servite la tagliata di bovino marchigiano e la degustazione di vini in bottiglia. Le suggestive vie e l’incantevole piazza del centro storico si coloreranno con spettacoli musicali, artisti di strada e tante animazioni per accogliere, come ogni anno, migliaia di visitatori. Immancabile il concerto del sabato sera, diventato un’appuntamento fisso per tantissimi giovani che festeggiano tutta la notte.

Da non perdere come sempre la “Rievocazione Storica della Pigiatura”: grazie a “Peppe de Ficarà” che, nelle scene allegre ed intriganti, farà rivivere uno spaccato reale della vita contadina, un mondo vivo fino a pochi decenni fa. La domenica mattina, accompagnati dagli asinelli, tradizionale e suggestiva passeggiata nelle campagne ortezzanesi “Tra Vigne e Frutteti” alla scoperta delle prelibatezze del territorio proposte da rinomate aziende locali.

Gustoso antipasto della manifestazione venerdì 14 settembre con un interessante convegno al quale parteciperanno gli Istituti di Agraria di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, cui seguirà un concorso enologico.

www.festadelvino.net - Facebook: Festa del Vino – Ortezzano

Devi effettuare il login per inviare commenti