Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Stampa questa pagina

Castagnata, mercatino e musica in Piazza del Popolo

FERMO - Fine settimana all’insegna dei profumi e dei sapori d’autunno a Fermo. A partire da domani venerdì 8 novembre con la prima iniziativa in calendario della nuova edizione del Premio sull’eccellenza enologica San Martino d’Oro organizzato dall’associazione Armonica – mente presieduta da Nunzia Luciani. In collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Fermo, l’Ais regionale, e Confartigianato venerdì 8 novembre alle ore 18.00 ad Artasylum in Piazza del Popolo incontro dal titolo “VINO E OLIO NELLA DIETA MEDITERRANEA - Il vino che rallegra il cuore dell’uomo, l’olio che gli fa risplendere il volto”, di cui parlerà Paolo Foglini, diabetologo, vice Presidente Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea. E in modo collaterale i vini concorrenti al San Martino d’Oro, con la loro etichetta, saranno oggetto di studio e interpretati da tre pittrici fermane: le opere saranno poi esposte per essere apprezzate dal pubblico.

Sabato 9 novembre alle ore 17.00 alla Sala San Rocco la Dott.ssa Ekaterina Bilchugova esporrà e approfondirà il trattato “Il vino e l’estetica”, trattato datato 1965 che porta la firma del Dr. Paolo Rovesti – Presidente del Comitato Italiano di Estetica e Cosmetologia, con un copia omaggio ai partecipanti. Nello stesso giorno verranno poi abbinate le auto d’epoca, protagoniste del raduno di domenica, con i vini in concorso. “Domenica 10 novembre – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi - si rinnova una giornata ricca di appuntamenti, con la nostra Piazza del Popolo protagonista, grazie alle iniziative che verranno appositamente organizzate per poter allietare questa giornata e che vede insieme un programma stilato dall’assessorato al commercio e gli eventi del San Martino d’Oro, a cura dell’associazione Armonica-mente, volti a valorizzare e far conoscere le eccellenze enologiche del nostro territorio”

Domenica 10 novembre, giorno antecedente la ricorrenza di San Martino, infatti, con l’organizzazione dell’Assessorato al Commercio, è in programma in Piazza del Popolo una giornata dalle ore 10 alle 20 ricca di appuntamenti come la castagnata, a cura del Centro Sociale Tirassegno, il mercatino Arte e Sapori, musical live, animazione per bambini. Per il Premio San Martino d’Oro alle ore 10.00 VINO, ARTE E MOTORI RETRÒ, secondo appuntamento con le auto d’epoca abbinate ai vini in concorso, alle ore 17.00 proclamazione del vincitore della V edizione del “San Martino d’oro”, consegna premio e menzioni d’onore. Alle ore 18,30 nella Sala San Rocco A TAVOLA CON I MONACI – Consuetudini alimentari, dalla regola benedettina alla tavola di oggi. Conversazioni con Adolfo Leoni.

“Dopo il partecipato convegno del 3 febbraio 2019, sulle “Vie dei vini, dei saperi e dei sapori fermani”, continua l’impegno dell’associazione Armonica-Mente – ha detto la presidente Nunzia Luciani - nel sottolineare le risorse culturali ed enogastronomiche del territorio con una serie di iniziative che culmineranno a San Biagio 2020, con un banco di assaggio pubblico dei vini partecipanti al Premio San Martino d’Oro, dove un team di giornalisti ed esperti nazionali assegnerà il Premio della Critica”.

Devi effettuare il login per inviare commenti