Stampa questa pagina

Apertura della stagione musicale di Fermo domenica 17 novembre al Teatro dell’Aquila con l'Eroica di Beethoven

FERMO - Dopo lirica e prosa, il sipario del Teatro dell’Aquila di Fermo si aprirà domenica 17 novembre anche sulla nuova stagione musicale, alle ore 17.00 con la Form – Orchestra Filarmonica marchigiana e l’Eroica di Beethoven.

La Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., op. 55 di Ludwig van Beethoven è un’opera grandiosa, dal fortissimo impatto emotivo, simbolo musicale legato all’epoca napoleonica eppure di grande attualità per i contenuti etici e i valori assoluti espressi, ruotanti attorno all’idea di eroismo e libertà. È senza dubbio la composizione, scritta a Vienna tra il 1802 e il 1804, che incarna la sostanza spirituale di quel periodo storico, fortemente influenzata dal pensiero illuminista della fine del Settecento. La terza sinfonia di Beethoven è la rappresentazione musicale del mito assoluto dell’eroe.

L’opera è preceduta, nella prima parte del concerto diretto da Alessandro Cadario, dal Concerto per oboe e orchestra in re magg. dell’ungherese Frigyes Hidas, una delle composizioni dedicate a questo strumento tra le più eseguite al giorno d’oggi. L’inteprete è d’eccezione: il montegranarese Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, considerato da critica e pubblico come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale.

Biglietto ordinario: 12 euro; ridotto 5 euro, abbonati GMI 10 euro. Prenotazione obbligatoria alla Biglietteria del Teatro dell’Aquila.

Orari Biglietteria: dal martedì al sabato ore 9.30-12.30/16.30-19.30 e dalle ore 16.00 il giorno del concerto.

Info e prenotazioni: Biglietteria del teatro tel. 0734. 284295 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti