Stampa questa pagina

Altri big al “Porto degli autori”: Geda, Alberoni, Cattaneo e Manzini

Francesco Alberoni

PORTO SAN GIORGIO - “Il Porto degli autori” prosegue la sua esperienza web sui profili Facebook del Comune di Porto San Giorgio e San Giorgio Turismo con altri tre appuntamenti di rilievo dell’Assessorato alla Cultura. Da lunedì 4 gennaio è on line l’incontro del direttore artistico Francesco Rapaccioni con Fabio Geda. Insieme a Enaiatollah Akbari, è autore di "Storia di un figlio - andata e ritorno", edito da Baldini+Castoldi. Anni fa lo scrittore piemontese aveva emozionato tutta Italia con "Nel mare ci sono i coccodrilli - storia vera di Enaiatollah Akbari" (a tutt'oggi record di vendite su Amazon), in cui raccontava l'incredibile vicenda di un giovane profugo afgano nella difficile infanzia e nel viaggio rocambolesco e commovente via terra dal Pakistan all'Italia; nel nuovo libro Geda e Akbari, dieci anni dopo, seguono lo svolgersi della vita in Italia di Akbari e, al tempo stesso, tornano indietro negli anni per testimoniare una vicenda esemplare di vita difficile e di resistenza, di affetti lontani e di miracoli italiani, di merito individuale e di impegno etico e sociale.

Da mercoledì 6 gennaio sarà visibile l'incontro con Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo. Francesco Alberoni, professore universitario e studioso, uno dei più famosi e importanti sociologi italiani nel mondo, nel suo nuovo saggio "L'amore e il tempo" edito da La nave di Teseo, insieme alla filosofa Cristina Cattaneo indaga la percezione del tempo e gli effetti del suo scorrere sull'amore, analizzando, con linguaggio comprensibile e stile appassionante, i sentimenti e le relazioni umane, anche alla luce della pandemia e del confinamento.

Il previsto incontro con Liana Orfei è rinviato a data da destinarsi: in sua sostituzione, da sabato 9 gennaio, sarà on line l'incontro con Antonio Mancini: è uno dei più noti e letti scrittori italiani contemporanei, anche grazie all'enorme seguito che ha la serie televisiva tratta dai suoi romanzi con protagonista Rocco Schiavone che in tv ha il volto di Marco Giallini. Nell’incontro con Rapaccioni racconta le vicende di "Ah l'amore l'amore", ultimo romanzo della serie del poliziotto romano trasferito in Valle D'Aosta, ed entra nei dettagli di "Gli ultimi giorni di quiete", la sua nuova pubblicazione, dove una vicenda di cronaca nera consente ai lettori di porsi domande essenziali sul ruolo della giustizia nella società e sul senso della giustizia nell'animo di ciascun cittadino, oltre che un'analisi sui nostri sentimenti più profondi e sulle pulsioni inconfessabili. Entrambi i romanzi di Manzini, come tutti i suoi precedenti, sono editi da Sellerio.

Devi effettuare il login per inviare commenti