Stampa questa pagina

Alla "Piccola" di Porto Sant'Elpidio spettacolo su Paul Celan di e con Cesare Catà

PORTO SANT'ELPIDIO - Giovedì 30 gennaio ore 21.15 presso La Piccola di Porto Sant'Elpidio, si terrà l'iniziativa "Per un cristallo di fiato" , una lezione - spettacolo su Paul Celan di e con Cesare Catà, filosofo e performer teatrale, nonché autore di saggi di filosofia e letteratura.

"Il poeta Paul Celan - afferma Catà -, forse il più rappresentativo poeta ebraico del 900, è utile per poter esemplificare il significato della giornata della memoria. In particolare per il suo problematico incontro con il filosofo tedesco Martin Heidegger, il quale per molti versi abbracciò la filosofia nazionalsocialista. La mancata comunicazione tra i due assurge dunque a simbolo di quella ferita che si ascrive nel cuore del 900 e che Celan seppe trattare con i suoi versi confutando la massima di Adorno, secondo la quale fare poesia dopo Auschwitz è impossibile. Celan dimostrò a costo della vita il contrario con commoventi versi lirici intrisi di struggente dolore".

"Lo scorso 27 gennaio è stato il Giorno della memoria - dichiara Luca Piermartiri, Assessore alla cultura -, una data simbolo istituita in Italia il 20 luglio del 2000, non solo per commemorare la Shoa, ma anche per riflettere sulle leggi razziali approvate dal fascismo e sulla ‘soluzione finale’ voluta dai nazisti. Nel corso della settimana ci saranno diverse iniziative, nelle scuole e non solo. Lo scopo è quello di non dimenticare mai questo momento drammatico del nostro passato e ribadire quanto la storia abbia sempre qualcosa da insegnare".

Devi effettuare il login per inviare commenti