Stampa questa pagina

Al “Porto degli autori” il libro del sangiorgese Nicola Quondamatteo

PORTO SAN GIORGIO - Secondo appuntamento con “Il Porto degli autori”, la rassegna curata dall’Assessorato alla Cultura che si svilupperà dal prossimo novembre ad aprile 2020. Sabato 30 novembre (ore 17) la biblioteca comunale Pieri ospiterà la presentazione del libro “Non per noi ma per tutti” del 26enne scrittore Nicola Quondamatteo (edizioni Asterios).

Laureato in Antropologia culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna, attualmente è dottorando di ricerca in Scienze politiche e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore (sede di Firenze). Si occupa di lavoro, precarietà e di movimenti sociali.

Il libro racconta l'esperienza di organizzazione dei riders bolognesi e la loro lotta per i diritti. Spiega che non si tratta di processi nuovi, ma della radicalizzazione di tendenze del capitalismo contemporaneo che si manifestano da tempo. L’attacco ai diritti del lavoro e la sua precarizzazione sono costanti nel trentennio neoliberista. Il libro dimostra che i soggetti sociali, come i fattorini bolognesi, possono opporre resistenza a logiche di disciplinamento pervasive. Dove le imprese promuovono isolamento, possono verificarsi fenomeni di cooperazione e organizzazione collettiva.

Devi effettuare il login per inviare commenti