Stampa questa pagina

A Monte Rinaldo si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato

MONTE RINALDO - La tradizionale Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato di Monte Rinaldo, che ha più di 50 anni, quest’anno si terrà il 10 e 11 agosto. L’appuntamento è tra le mura del piccolo borgo della Valdaso dove tutti gli amanti di questa carne di qualità si riuniranno per degustazioni, visite guidate e spettacoli dal vivo. Parliamo di una sagra di ‘’nicchia’’ che è riuscita a valorizzare un prodotto molto particolare, dal metodo di preparazione antico, tra la tradizione e la storia importante che rappresenta. Questa sagra è riuscita a non far dimenticare una carne, il castrato, che è prelibata e ricca di gusto, ottima dal punto di vista qualitativo e preparata con una lavorazione tramandata da anni. La storia racconta che sin dalla metà del Novecento nelle aziende agricole di Monte Rinaldo era diffuso l’allevamento di ovini, in particolare castrati, che da sempre in Italia sono simbolo e conseguenza della transumanza. A Monte Rinaldo la storia contadina è fortemente legata a questo piatto, prodotto unico, cotto alla brace e abbinato a verdure di stagione.

La Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato di Monte Rinaldo vuole ricordare proprio le tradizioni del passato per far sì che possano diventare mezzo di promozione turistica per il paese. La bistecca e lo spiedino di castrato di vengono per l’occasione proposti con una ricetta che si tramanda oralmente da generazioni, sin dall’anno 1968. Quest’anno si festeggia la 52^ edizione di questa sagra del castrato “vero”, la sagra del castrato più antica d’Italia, che si può definire ormai una vera e autentica sagra di qualità.

Stand gastronomico aperto dunque sabato 10 e domenica 11 agosto con un menù a base di bistecca di castrato, spiedino di castrato, panzanella, salsiccia, olive all’ascolana, contorno di patate e pomodori, il tutto in abbinamento a del buon vino del territorio. La sagra si svolgerà nel centro storico di Monte Rinaldo, affacciati sul Belvedere che spazia sul territorio fermano, dai Sibillini all’Adriatico. Con l’occasione inoltre si potrà conoscere la stupenda Area Archeologica La Cuma, con possibilità di effettuare visite guidate al sito. Nelle serate non mancheranno spettacoli e musica dal vivo nelle vie del borgo.

Pro Loco Cuma, tel. 333.4560685 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Facebook: Pro Loco Monte Rinaldo

Devi effettuare il login per inviare commenti