Stampa questa pagina

A Lapedona arriva Pappapero, il paese dei bambini

LAPEDONA - Nel pomeriggio di domenica 25 agosto Lapedona si trasformerà in “Pappappero – il paese dei bambini”, ospitando nel suo centro storico una grande festa dedicata ai più piccoli e organizzata dall’associazione “Ho un’idea ETS” con l’appoggio del Comune di Lapedona. L’evento, supportato dall’amministrazione comunale lapedonese e con il patrocinio dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, trasformerà una piccola cittadina della provincia di Fermo in un mondo a misura di bambino, con una serie di attività, laboratori, giochi, spettacoli e letture per l’infanzia. “Pappappero” vuole essere il punto di partenza per un progetto, che negli anni a venire, diventi sempre più grande e coinvolgente, con un forte radicamento al territorio di cui è espressione e un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e ai temi dell’ecologia.

Come location è stata scelta Lapedona per due motivi principali: serviva un borgo a misura di bambino, dove natura e centro storico riuscissero a creare il contesto e l’ambiente ideali, contribuendo all’arricchimento della vita affettiva e sociale dei piccoli. In secondo luogo, d’ispirazione è stato anche il patrono della paese – San Quirico – uno dei pochissimi martiri bambini e santo più giovane d’Italia. “Pappappero” è dedicato ai più piccoli, ai ragazzi più grandi e alle loro famiglie. Infatti, in questa prima edizione, e ancor più nelle prossime, gli spettacoli teatrali e musicali che verranno proposti saranno variegati e abbracceranno fasce d’età molto ampie, così come tutte le altre attività.

IL PROGRAMMA

– Le Olimpiadi dei bambini – giochi a squadre curati da Lorenzo Giacobbi, presidente dell’ Ass. culturale Fermo Eventi;

– Pet therapy – a cura dell’ Ass. Emotional – dog – Mente e dei loro fantastici amici a quattro zampe;

– Fiabe e storie medievali – a cura della compagnia Lupo Innocente – teatro Medievale;

– Il Ludobus – I Giochi di T.A.M.;

– Baby Dance e animazione per bambini – a cura di Michela – TicoTaco – Mecozzi;

– Incontro con l’autore Marco Renzi (presentazione dei suoi libri);

– Laboratorio musicale e pittorico con il libro “Il Pianeta K” – a cura di Giulia Trobbiani;

– Cenerentola in Bianco e Nero – con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari per la regia di Marco Renzi, Proscenio Teatro Ragazzi.

Saranno presenti inoltre un’area merenda e un mercatino aperti tutto il pomeriggio di domenica 25 agosto. A partire dalle ore 15.30 e per tutta la durata dell’evento, sarà attivo il servizio navetta gratuito, che dal parcheggio del campo sportivo Attorresi di Lapedona, in contrada Acquerello, porterà le persone nel centro storico del paese. L’intera manifestazione sarà a ingresso gratuito, fatta eccezione per lo spettacolo “Cenerentola in Bianco e Nero” alle ore 19. Costo unico biglietto di 1 euro.

Per informazioni: pagina Facebook e pagina Instagram “Ho un’idea”.

Fb Comune di Lapedona

Devi effettuare il login per inviare commenti