Stampa questa pagina

“A cuore aperto” del Minimo Teatro in scena al porto di Civitanova domenica 30 maggio

CIVITANOVA MARCHE - Nell’ambito “Vivi Porto: i pontili a porte aperte”, l’iniziativa del diporto civitanovese per incontrare la città e condividere la passione per il mare, domenica 30 maggio alle ore 19.00 il Minimo Teatro di Macerata allo scalo di alaggio Euromare dell’Area portuale mette in scena lo spettacolo “A cuore aperto” interpretato da Jennifer De Filippi, Serenella Marano, Chiara Marresi ed Elena Paoletti, per la regia di Barbara Mancini. E’ uno spettacolo tutto al femminile anche nella scelta dei testi , tra i quali spiccano le pagine di Louise Glück, Wisława Szymborska , Simone Weil, Maria Zambrano (consulenza letteraria di Elisabetta Moriconi, Oriana Nabissi, Maria Carla Romiti).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Amnesty International gruppo 50 di Macerata e l’associazione nazionale Libere Sinergie ed è pensata e realizzata appositamente per una importante mostra: "Come eri vestita”. Si tratta di un progetto che nasce nel 2013 da parte di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas e diffuso in Italia grazie al lavoro dell’Associazione Libere Sinergie che ne propone un adattamento al contesto socio culturale del nostro Paese.

L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. Da qui il titolo emblematico ‘Com’eri vestita’. I visitatori potranno vedere gli abiti che le vittime indossavano dalle ore 18.00 con performance-action di Laura Martellini e tappeto sonoro di Marzio Moriconi. L’ingresso è gratuito.

Devi effettuare il login per inviare commenti