Stampa questa pagina

Ricadute economiche della crisi ucraina, Acquaroli e Carloni incontrano una delegazione di Confindustria Marche

MARCHE - Le ricadute economiche della crisi ucraina sono state al centro dell’incontro del presidente Francesco Acquaroli e del vicepresidente Mirco Carloni, assessore alle Attività produttive, con una delegazione di Confindustria Marche. A Palazzo Raffaello il presidente regionale Claudio Schiavoni, di Confindustria Ancona Luigi Bocchini e il direttore generale Paola Bichisecchi hanno espresso le preoccupazioni del mondo produttivo.

“La guerra russo ucraina non solo stravolge gli equilibri politici, economici e sociali internazionali, ma influenza negativamente anche l’economia delle Marche”, hanno ribadito Acquaroli e Carloni. Oltre alle penalizzazioni subite dai rapporti commerciali per quanto riguarda, in particolare, i settori del calzaturiero e del manifatturiero, “una speculazione sui costi dell’energia sta mettendo in ginocchio le imprese, che rischiano di pagare la crisi pesantemente”.

Da parte del governo regionale è stata assicurata massima attenzione e determinazione sulle questioni e sulle richieste sollevate da Confindustria. Già domani, hanno riferito Acquaroli e Carloni, verranno affrontate le prime misure nazionali da mettere in campo, nell’ambito della Commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e della riunione della Stato Regioni. “Come Regione Marche stiamo raccogliendo le varie istanze delle imprese e delle categorie economiche da presentare anche in un successivo incontro con il commissario della task force per la crisi Ucraina Amedeo Tenti, che è stato nominato dal governo”, hanno anticipato Acquaroli e Carloni.

Devi effettuare il login per inviare commenti