Stampa questa pagina

Riapertura delle attività commerciali, le parole del sindaco di Fermo Calcinaro e dell'assessore Torresi

FERMO - “Si è ripartiti, ma è necessario comunque ricordare le direttrici sui cui ancora bisogna muoversi, ovvero l’importanza dei dispositivi di sicurezza come la mascherina, il distanziamento sociale, le regole cui bisogna attenersi e osservarle scrupolosamente. Come Amministrazione Comunale ricordo anche l’azione che abbiamo messo in campo con la riduzione della tariffa sul suolo pubblico e altre misure fiscali che andremo a promuovere nei prossimi giorni, proprio per sostenere, come segno importante di vicinanza, la ripresa e la ripartenza. L’invito ai fermani è anche quello ad acquistare nelle realtà più prossime, più vicine”.

Le parole del Sindaco Paolo Calcinaro la mattina di lunedì 18 maggio, nel giorno della riapertura delle attività commerciali, come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020. Sindaco che ha speso parole di incoraggiamento e ha parlato, incontrandoli, con diversi esercenti che erano intenti a riallestire i loro esercizi commerciali, ad accogliere clienti, a provvedere alle diverse azioni necessarie per riprendere le loro ordinarie attività.

“In tanti ripartono, in tanti ma non tutti – ha proseguito il Sindaco. Il pensiero va a chi riparte, a chi ha bisogno di una Città che si comporti come Comunità, d'altronde lo abbiamo fatto con tanti esempi di supporto reciproco, di vicinanza, di prove di resistenza. Ora dobbiamo essere vicini, tutti e noi come Amministrazione Comunale in primis, a chi riparte, e a chi sta ancora attendendo con tanti dubbi. Cerchiamo tutti di fare il meglio. E il pensiero a chi attende...il 25 maggio...il 29 maggio...il 15 giugno...forza!”.

Anche l’Assessore al Commercio Mauro Torresi ha voluto manifestare la propria vicinanza e quella della città alle attività commerciali che da oggi hanno potuto riaprire le saracinesche, andandole a visitare. “La frase che più mi ha colpito – ha dichiarato - è stata quella della titolare di un negozio che stamattina ha detto di essere emozionata, come se aprisse per la prima volta la sua attività commerciale. Gli esercenti ed i commercianti auspicano che questa nuova ripartenza porti anche un futuro migliore. Inoltre comunico che i mercati settimanali del sabato di Piazzale Tupini e viale Vittorio Veneto vengono ripristinati dal 23 maggio, con le dovute misure precauzionali sia per gli ambulanti che per i clienti”.

Devi effettuare il login per inviare commenti