Stampa questa pagina

Gener(y)action porta lo chef Moreno Cedroni ad Ortezzano

ORTEZZANO - Con la lectio magistralis di Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin, si chiuderà il 2018 di Gener(Y)Action. Cedroni, infatti, interverrà nella mattinata di martedì 18 dicembre, nella Sala Ortensia di Ortezzano, nell'ambito dell'iniziativa “Dalla terra alle stelle. Il mondo dell'agroalimentare”, realizzata dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l'Anci Marche. Un tema, quello dell'agricoltura, che l'ente guidato dalla Presidente Moira Canigola ha messo al centro del progetto finanziato dall'Anci nazionale e che dallo scorso aprile ha visto l'organizzazione di numerosi workshop, seminari ed incontri informativi per i 17 Comuni del cratere fermano, oltre all'apertura di sportelli Informagiovani itineranti in 6 diversi Comuni e l'attivazione di due sportelli Fare Impresa ad Amandola e Montegiorgio.

La prima parte, che prenderà il via alle ore 9.15, sarà caratterizzata dai saluti istituzionali del Sindaco Giusy Scendoni, della Presidente Canigola (che traccerà un bilancio di Gener(Y)Action), del Presidente dell'Anci Marche Maurizio Mangialardi (che porterà una riflessione sullo stato della ricostruzione post sisma) e del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli (a cui spetterà il compito di illustrare i piani di sviluppo programmati dalla sua Giunta).

Dalle ore 10 interverranno Adriano Mancini, docente dell'Università Politecnica delle Marche, che focalizzerà la sua attenzione sulle opportunità di un'Agricoltura 4.0, ed Andrea Servili, giovane imprenditore agricolo che ha deciso di investire nel territorio dei Sibillini. A chiudere, a partire dalle 10.45, l'illustrazione su qualità e potenzialità dei prodotti locali a cura di Sandro Pazzaglia, Senatore a vita della Fondazione Italiana Cuochi, prima dell'atteso intervento dello chef Cedroni.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonella Galdi, Vice Segretario Generale dell'Anci. Modereranno l'incontro i giornalisti Andrea Braconi e Raffaele Vitali.

“Insieme a tutti i miei collaboratori e agli Ambiti Sociali che ci supportano - spiega la Presidente Canigola - abbiamo scelto di chiudere questa fase di Gener(Y)Action con un'iniziativa dedicata ad un settore cruciale che, come testimoniano i dati, è in costante crescita. Un comparto che, soprattutto per il target al quale il nostro progetto si rivolge, vale a dire dai 16 ai 35 anni, può stimolare importanti occasioni di crescita, di formazione e di occupazione. Voglio ringraziare l'Anci Marche per il prezioso contributo nell'organizzazione dell'evento, così come tutti i relatori e rappresentati delle istituzioni che con noi e con centinaia di studenti condivideranno la mattinata del 18 dicembre. Un percorso che, come recita il titolo, partendo dalla terra, custode della nostra storia, ci porterà fino alle stelle di uno degli chef più quotati del panorama italiano ed internazionale”.

Devi effettuare il login per inviare commenti