Stampa questa pagina

Decreto sostegni, da CNA un appello alla politica: "Via il limite del 30% e maggiori risorse"

Silenzi e Migliore

FERMANO - “Occorre cambiare: ci troviamo d'accordo sui principi, ma l'attuazione prevista dal decreto Sostegni non ci soddisfa”, manifesta così il suo disaccordo il presidente della CNA Fermo Paolo Silenzi, verso un provvedimento auspicato e che in parte delude le attese. "Aver superato il criterio dei codici Ateco – prosegue Silenzi - é una buona cosa, ma mettere la soglia al 30% del calo di fatturato per avere un minimo, perché di minimo si tratta, di ristoro significa mettere fuori gioco moltissime imprese”.

“Abbiamo fatto uno studio su un campione di 12.000 imprese osservato dal Centro Studi CNA, sottolinea Alessandro Migliore, direttore della CNA Fermo. Nel 2020, rispetto al 2019, quattro su cinque hanno un calo di fatturato molto importante ma solo una di queste quattro supera la soglia del 30%. Così non va, perché le risorse non arriveranno a tutti quelli che stanno patendo le difficoltà del momento e non hanno incassi e non muovono il lavoro”. “Ho timore che restino emarginati quelli che più hanno cercato di resistere – prosegue Migliore -. Secondo le nostre proiezioni oltre il 75% delle imprese resterebbe fuori dal perimetro “sostegni”, come dire che è già suonata la campanella dell’ultimo giro per tanti che non riusciranno a riaprire le serrande. E questo noi non lo vogliamo assolutamente”.

Dal Presidente Silenzi un appello: “Via il limite del 30% e maggiori risorse. C’è un appello alla politica perché ci sia una rimodulazione del provvedimento. Considerando anche i contributi dello scorso anno, lo stanziato non copre che il 7% del fatturato perso dalle imprese nel solo 2020. Riconosco che abbiamo avuto la possibilità di essere ascoltati ma vorremmo che lo si faccia ancora per arrivare a definire misure reali per le imprese: tutelare le imprese, meglio aiutarle a sopravvivere oggi è importante per la rinascita di domani. Mentre guardiamo al futuro, le sfide dell’oggi devono essere vinte con soluzioni efficaci per imprese e persone”.

Devi effettuare il login per inviare commenti