Stampa questa pagina

CostozeroCna e Sportello Ecobonus: un servizio per imprese e cittadini

Migliore e Testatonda

FERMANO - “Lo Sportello Ecobonus della CNA di Fermo è una realtà”: è un soddisfatto Alessandro Migliore, direttore della Cna di Fermo, a dare la conferma della piena operatività del servizio per imprese e cittadini.

Sottolinea Migliore: “Il 110% è la punta dell’icerberg di un sistema articolato di incentivi, percorsi diversi, insidie diverse. E, per CNA, impegni diversi: a livello nazionale stiamo chiedendo che si proroghi la scadenza per le agevolazioni. Visto il successo, viste la partenza al rallenty e le difficoltà iniziali occorre arrivare almeno fino al 2023 compreso. A livello locale, consapevoli che per tutti, imprese e cittadini, è difficile districarsi in una normativa “semplice” nei principi ma complessa nell’attuazione, abbiamo dato vita ad uno “sportello” sia virtuale che fisico per accompagnare tutti alla realizzazione senza sorprese delle attività coperte da incentivi”.

“Siamo pienamente operativi – conferma Luciana Testatonda referente territoriale di CNA Costruzioni. Le detrazioni hanno dato un’accelerazione decisiva per il settore ma i nuovi provvedimenti non sono privi di difficoltà: dall’iter burocratico ai complessi aspetti fiscali, alle procedure”.

Ritorna la necessità di un allungamento dei tempi di vigenza ed anche di fare squadra, una filiera virtuosa di competenze e saper fare che è determinante.

“Abbiamo varato un portale, come CNA Regionale (www.costozerocna.it) ed una sezione del nostro sito come CNA Fermo (https://www.cnafermo.it/sportello-ecobonus/) – prosegue Testatonda - che stiamo popolando di informazioni e, soprattutto, di collaborazioni. CNA Fermo ha nuovi rapporti in convenzione con tecnici iscritti ai rispettivi ordini professionali, ha imprese, ha rapporti finalizzati allo scopo con Istituti di credito, si avvale dei servizi per accesso a line di finanziamento attraverso il Confidi UNI.CO.”

Ma ci sono aspetti fiscali e pratici che hanno bisogno di uno svolgimento tecnico puntuale e competente, come sottolinea Luciana Testatonda: “tante carte, seppure digitali negli scambi… ma resta il nodo di sviluppare correttamente la pratica. Per questo siamo organizzati anche per l’asseverazione del visto di conformità ai fini fiscali, pensando di non arrivare alla fine e trovare sorprese”.

In soccorso le specifiche convezioni: quella con l’Ordine dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Fermo sottoscritta dal presidente dell’Ordine dott. Tiziano Cataldi e dal Presidente CNA Fermo Paolo Silenzi che ha anche siglato la convenzione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Fermo sottoscritta dal Presidente ing. Antonio Zamponi.

Insomma, conclude Migliore: “Fare chiarezza e dare risposte ad imprese e cittadini è quello che ci anima. Servirebbe una maggiore semplificazione ma intanto lavoriamo con ciò che c’è sperando con il nostro sportello di riuscire noi nel ruolo di facilitatori”.

Devi effettuare il login per inviare commenti