Stampa questa pagina

Zefiro punta sull'editoria accessibile: due libri della casa editrice fermana sono entrati nella bibliografia nazionale inbook

FERMO - La casa editrice Zefiro può vantare due suoi libri illustrati nella bibliografia inbook redatta dalla Biblioteca Civica di Brugherio (MB), vera e propria istituzione a livello nazionale per la letteratura cosiddetta accessibile e che coordina una rete di biblioteche che ha scelto proprio il modello inbook come suo riferimento. Stiamo parlando di Il Frutto del Paradiso. Una Fiaba dall’Oriente, di Abdulghani Makki con illustrazioni di Paolo Pagliacci, e La guerra di Nina, di Carla Chiaramoni con illustrazioni di Michela Quadrini.

Gli inbook sono libri tradotti in simboli pensati per abbattere il più possibile le barriere che rendono la lettura di un testo complessa e per facilitarne la comprensione e la condivisione del contenuto culturale. Il modello con cui sono realizzati è caratterizzato dalla fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini del libro originale, nonché́ da una grande attenzione alla rappresentazione simbolica, anche nei particolari, della lingua.

“La comunicazione aumentativa e alternativa fornita dagli inbook è una risorsa importante” commenta l’editore Carlo Pagliacci “in quanto dà modo a chiunque di potersi approcciare alla lettura e alle meravigliose ricchezze che un libro può offrire. La collaborazione con la biblioteca speciale di Senigallia gestita dalla Fondazione Arca onlus è stata preziosa per noi perché ci ha aperto un mondo che non conoscevamo amplificando il concetto che leggere è un diritto di tutti”.

Gli inbook rappresentano dunque un importante strumento a garanzia del diritto di leggere dei bambini e delle persone con disabilità o con difficoltà di lettura, dimostrandosi tuttavia interessanti anche per un pubblico più ampio. A garanzia di questo metodo vi è il Centro Studi Inbook, realtà attiva da anni su questo fronte e che persegue sia il metodo scientifico che il confronto costante con chi scrive, traduce, sviluppa, propone e legge questa particolare tipologia di libri.

Devi effettuare il login per inviare commenti