Stampa questa pagina

Viaggio a ritroso nella valle dell’Ete Vivo...

FERMO - Un libro nato per raccontare la vita nella valle dell’Ete Vivo tra gli anni ’50 e ’60. Un viaggio “a ritroso” in questa valle che per millenni ha accolto generazioni di persone, condizionandone la vita, favorendone gli incontri, legandole indissolubilmente a sé. Franco Giampieri, nel libro “E’ cambiato lo munno”, racconta quella vita nella valle tra gli anni ’50 e ’60, gli anni della sua fanciullezza e della prima adolescenza, quando stavano avvenendo quei cambiamenti che avrebbero modificato il mondo di lavorare, di vivere, di pensare delle genti di tutto il territorio.

Il suo libro non nasce, assicura Giampieri, dalla nostalgia o dal convincimento che “allora si viveva meglio”, ma dal desiderio che l’importante patrimonio della cultura contadina di quegli anni non vada perso. Ecco allora la ricerca, a cui l’autore ha dedicato cinque anni della sua vita, di voci e di documenti che contribuissero ad arricchire la sua personale testimonianza. Il risultato è una ricostruzione fedele e particolareggiata di un mondo che oggi non c’è più, con i suoi saperi, le sue conoscenze, le sue competenze.

Federico Giampieri è nato a Belmonte Piceno nel 1944. Diplomato all’ITIS Montani come perito meccanico, ha insegnato Educazione Tecnica nella Scuola Media Inferiore. Appassionato di scultura su legno, nel 2008 ha pubblicato “Intaglio Minimo”, un manuale per gli interessati ai piccoli intagli. “E’ cambiato lo munno” è disponibile presso la Micropress srl, in Via G. da Palestrina 108 a Fermo.

Per informazioni: tel. 0734.226695 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)