Stampa questa pagina

"Una vita. Tante storie. E forse anche un Miracolo", al Teatro Alaleona la presentazione del libro di Paolo Tartufoli

MONTEGIORGIO - Sette mesi in ospedale, tra Fermo e Ascoli Piceno, tra Rianimazione e Riabilitazione.

Un'enorme sofferenza, una sorta di calvario. Il Covid – 19 ha colpito duramente Paolo Tartufoli. Lo ha colpito sin quasi dall'inizio della Pandemia: marzo 2020.

Dato più volte per spacciato, Tartufoli è sopravvissuto grazie alla scienza, alla propria voglia di vivere e a qualche fenomeno che certuni definiscono “sorprendente”, e certi altri “miracoloso”.

Questo lungo viaggio tra il dolore e la rinascita è stato raccontato in una lunga intervista concessa ad Adolfo Leoni, giornalista e scrittore.

Tre mesi di incontri, di parole ricercate nel profondo del proprio intimo, di sensazioni riportate a galla anche con molta difficoltà. Ed ora tutto questo è diventato un libro: “Una Vita. Tante Storie. E forse anche un 'Miracolo'”.

Il volume sarà presentato sabato 26 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Alaleona di Montegiorgio.

Tartufoli e Leoni dialogheranno sul perché di questo lavoro, sulla voglia di vivere del protagonista, sui momenti più difficili attraversati, sul rapporto con medici e infermieri, sulla durezza di un ricovero senza assistenza familiare (il Covid lo impediva), sull'impossibilità di continuare un impegno civile (Tartufoli è stato per 35 anni Governatore della Confraternita di Misericordia e sindaco due volte di Montegiorgio), di procedere nel suo lavoro di consulente tecnico.

Tanti gli spunti per una presentazione che non è solo la proposta di un libro importante, ma un richiamo, soprattutto, alla bellezza dell'esistenza, un inno all'impegno e all'amicizia.

Il volume edito da Albero Niro, oltre a un nutrito corredo fotografico, contiene diversi interventi di amici, collaboratori, sacerdoti, medici e infermieri. Non mancano alcune “immagini” di vita vissuta e spensierata.

«Abbiate rispetto della vita», scrive Tartufoli nel finale, aggiungendo la necessità di imparare tutti a «ballare sotto la pioggia».

La serata sarà inframezzata da momenti musicali proposti dal violista Valentino Alessandrini.

In apertura, porterà il saluto della cittadinanza il sindaco e presidente della provincia Michele Ortenzi.

Devi effettuare il login per inviare commenti