Stampa questa pagina

Si è concluso il primo ciclo di incontri sulla scrittura autobiografica

FERMO - Mercoledì 26 gennaio si è concluso a Fermo il primo ciclo del progetto “Raccontarsi, raccontare” organizzato da Unipop Fermo in collaborazione, e con il patrocinio, della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Quaranta partecipanti divisi in due gruppi hanno partecipato ai laboratori di scrittura autobiografica, che si sono svolti tra dicembre e gennaio a cura dei docenti Carlotta De Filippo e Roberto Scanarotti . Un sentito ringraziamento va ai due docenti per le competenze e la passione che hanno saputo trasmettere ai partecipanti; un ringraziamento particolare al prof. Carlo Nofri, direttore della SSML San Domenico, a Franco Marziali e Giuseppe Natarella del Centro Sociale di Villa Vitali, per aver ospitato lo svolgimento dei due corsi nelle rispettive strutture.

Rivolto alla tutela e alla valorizzazione della memoria collettiva di Fermo e del suo comprensorio, il progetto voluto dall’Università Popolare di Fermo completa così la prima fase del percorso programmato, quella in cui si è proposta l’esperienza della scrittura di sé, non solo come momento di autoformazione ma anche come passaggio obbligato verso la successiva raccolta di storie di vita nei luoghi, destinazione finale del progetto. Proprio per questo, dopo la formazione autobiografica si passerà a quella biografica, con un secondo ciclo di specializzazione mirato a formare i biografi incaricati di raccogliere e trascrivere le storie personali nei diversi ambiti comunitari e generazionali presenti a Fermo.

Il Consiglio Direttivo di Unipop esprime piena soddisfazione per la risposta ottenuta dal progetto e per i positivi risultati raggiunti in questi due mesi in collaborazione con l’Università di Anghiari.

I corsi per raccoglitori di storie si terranno nel mese di luglio e coinvolgeranno anche il fronte degli insegnanti, ma la collaborazione con la “Libera” proseguirà fin dal prossimo mese.

Sulla scia di questa positiva esperienza, infatti, è stata programmata la costituzione nella città di Fermo di un Circolo di scrittura e cultura autobiografica.

Devi effettuare il login per inviare commenti