Stampa questa pagina

Settenario del Pianto 2023. Da giovedì 19, tre eventi da non perdere con il prof. Papetti, don Epicoco e Adolfo Leoni

FERMO - Da sabato scorso, 14 gennaio, numerosi sono i fedeli che raggiungono la Cattedrale in occasione del Settenario della Madonna del Pianto. Chi per una preghiera silenziosa, chi per confessarsi, altri per partecipare alle messe celebrate ogni giorno alle 9.30, alle 11.00, alle 18.00 (in occasione dei pellegrinaggi parrocchiali).

Una tradizione molto sentita quella del Settenario, che grazie alla presenza in Duomo della statua della Madonna del Pianto, permette a tutta la diocesi di ritrovarsi unita nella chiesa madre, insieme al proprio vescovo, chiamato quest’anno a tenere le predicazioni.

Al programma religioso, si affianca anche un programma di altri eventi, ad ingresso libero e a tema mariano. Dopo la serata di musica vissuta sabato sera alle ore 21.15 con l’evento “Canto a Maria”, concerto di brani mariani, domani, giovedì 19 gennaio, alle ore 21.15, sarà la volta di un incontro di arte e cultura, insieme al prof. Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno. Il titolo dell’evento è “Imago Mariae. Iconografia mariana nel territorio dell’Arcidiocesi di Fermo”.

Venerdì 20 gennaio, sempre alle ore 21.15, ci sarà un incontro con don Luigi Maria Epicoco, sacerdote, teologo, filosofo e scrittore, assistente ecclesiastico del dicastero per la comunicazione. Il titolo dell’evento, dal titolo “Sulla Tua Parola … insieme a Maria”, si inserisce nel percorso di incontri mensili che l’ufficio diocesano di Pastorale Vocazionale propone da anni ai giovani della diocesi: “Sulla Tua Parola. Scuola di Preghiera 2023”.

Sabato 21 gennaio, ore 21.15, andrà infine in scena una narrazione teatrale di e con Adolfo Leoni, dal titolo “Il Dramma di Maria”. Ad accompagnarlo saranno le musiche del quartetto d’archi Ta Nea.

Il Settenario si concluderà domenica 22 gennaio con la processione dalla Cattedrale al Santuario alle ore 16.30, a conclusione della quale l’Arcivescovo celebrerà la messa di chiusura alle ore 18.00.

Devi effettuare il login per inviare commenti