SANT’ELPIDIO A MARE – Non una conferenza stampa ma un’anteprima musicale per presentare il cartellone della 51ª stagione concertistica d’organo di Sant’Elpidio a Mare. Alle ore 21.30 di sabato 26 luglio nella riaperta Basilica di Santa Maria della Misericordia, l’Accademia Organistica Elpidiense presenterà i concerti di agosto. Lo farà nel giorno esatto in cui 50 anni fa (sabato 26 luglio 1975) organizzò il primo concerto dell’allora Accademia Musicale Elpidiense.
Come allora sarà un giovane organista a esibirsi allo storico organo Nacchini 1757, il fermano Riccardo Ricci, organista titolare della Theatinerkirche di Monaco, dove è responsabile sia della musica liturgica che di quella da concerto, dopo essere stato organista presso la Peterskirche, la chiesa più antica di Monaco. Sin da ragazzo nei cartelloni della Rassegna del Fermano, lo scorso anno l’Accademia lo insignì del premio “Giovani nella Musica”.
Rcci presenterà il programma del primo concerto arricchito di altre esecuzioni del periodo coevo allo strumento, con brani di G. Frescobaldi, T. Merula, D. Zipoli, M. Rossi, A. Mayone, J.K. Kerll, B. Pasquini, G. Muffat.
Una piacevole sorpresa per il pubblico: finalmente la chiesa sarà climatizzata, e ascoltare musica sarà ancora più gradevole…