Stampa questa pagina

Il sindaco scrive ai cittadini: "Salviamo la chiesa di Santa Maria del Soccorso"

MONTERUBBIANO - Non ha mai nascosto il suo amore per l'arte e la cultura il sindaco di Monterubbiano Maria Teresa Mircoli. E adesso, penna in mano, chiede ai suoi concittadini sostegno nella battaglia intrapresa per recuperare e rendere di nuovo fruibile la chiesa di Santa Maria del Soccorso. Come? Scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedendo al Governo un finanziamento per restaurarla.

Possibile? Sì, perché il Governo mette a disposizione 150 mila euro per recuperare alcuni luoghi culturali italiani "dimenticati". Per inviare la mail c'è tempo fino al 31 maggio. Dopodiché una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il decreto di stanziamento dovrebbe essere emanato il 10 agosto. Finora sono pervenute 44.552 richieste, 6.832 solo ieri, per un totale di 1.771 luoghi segnalati

"La chiesa di Santa Maria del Soccorso - spiega il sindaco - è un importante bene di interesse storico e culturale, di proprietà comunale, sita in via Porta Marina, distinta in catasto al foglio n.26 particella A, per un suo immediato riutilizzo pubblico, anche connesso con le tradizionali rievocazioni storiche dell’Armata di Pentecoste “Sciò la Pica”, previste dallo Statuto Comunale. Questo Ente ha già sollecitato la competente Soprintendenza di Ancona, con nota n.3799 del 05/12/2014 e con nota n.0007 del 07/01/2016, affinché avesse a riavviare l’iniziativa, a suo tempo intrapresa, ma inspiegabilmente interrotta, benché il progetto per finanziare ed eseguire i lavori fosse perfettamente redatto. Purtroppo, non c’è stato riscontro a tale sollecitazione e oggi non possiamo farci sfuggire l’opportunità offerta dal Governo centrale".

Info: http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)