Stampa questa pagina

Sabato 3 ottobre a Civitanova Marche si inaugura il MAGMA

CIVITANOVA MARCHE - Verrà inaugurato sabato 3 ottobre, alle ore 17,30, il MAGMA, primo museo della grafica e del manifesto d’Italia, ricavato dall’Amministrazione comunale con parte del finanziamento della Regione Marche, in quello che fu il palazzetto delle suore dell’ex ospedale di Civitanova Alta, in piazza Garibaldi, al civico 533. Per lo scoprimento della targa è stata organizzata una semplice cerimonia nel rispetto delle norme anticontagio, che vedrà la presenza di Vittoria Casa, Presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, Pierpaolo Borroni, Consigliere regionale, Francesco Micucci ex Consigliere regionale promotore della legge di istituzione del MAGMA e la deputata Mirella Emiliozzi.

Altri ospiti autorevoli, professionisti, accompagneranno l’incontro che proseguirà alle 18.00 presso lo Spazio Multimediale San Francesco per il taglio del nastro dell’elegante esposizione di opere “FOLON MANIFESTI”, prima mostra internazionale organizzata nel 2020 dal MAGMA. Civitanova torna ad accogliere Mario Piazza, Presidente del Comitato Scientifico del MAGMA, Andrea Rauch, Graphic Designer e Cristina Taverna della Galleria Nuage che hanno curato l’esposizione dei grandi manifesti acquerellati di Jean-Michel Folon, affichiste e scultore che ha trasformato in realtà tangibile il suo mondo utopistico. Non mancheranno gli Amici del MAGMA, comitato presieduto da Carla Martella, composto da chi crede nel potenziale della carta e del manifesto come mezzi di comunicazione che hanno attraversato e continueranno ad attraversare il tempo e le strade.

Dopo il successo dell’allestimento che ha mostrato le opere del bretone Alain Le Quernec dal 5 al 27 settembre al Lido Cluana, il direttore Enrico Lattanzi prosegue la stagione di eventi Cartacanta e Museo MAGMA, tenendo a ringraziare tutti gli amministratori passati ed attuali che hanno traghettato ad un felice esito il progetto e gli sponsor che hanno sempre sostenuto l’associazione.

“Il Museo è il segno tangibile di una comunità civitanovese culturalmente viva – ha detto Lattanzi - che parla al mondo in tutte le stagioni, che apre i luoghi della città, che ha stabilito con i cittadini, le associazioni e gli istituti scolastici, rapporti ventennali di collaborazione che consentono oggi di ragionare e lavorare insieme per arricchire i beni comuni, abbellire i luoghi pubblici e rendere ancora più attraente Civitanova Marche, la città dove viviamo e dove professionisti della comunicazione visiva possono ora trovare nel Museo MAGMA un punto di riferimento per lo studio, la ricerca e il confronto professionale, oltre che panorami e convivialità”.

Oltre alla mostra di Folon, il Lido Cluana accoglierà il meglio di Cartacanta dal 9 al 18 ottobre.

“In questo inizio di autunno siamo pronti per il primo appuntamento di livello nazionale – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica in conferenza stampa. Abbiamo lavorato sodo, rispettato i nostri impegni e finalmente è per noi un grande vanto aprire un nuovo contenitore culturale a Civitanova Alta, borgo della cultura, a dimostrazione che non ci sono solo eventi sporadici o festival, ma concreti investimenti per il futuro. Sabato sarà una festa della cultura per Civitanova che accoglie il neonato Museo Archivio della Grafica e del Manifesto e le sue straordinarie attività”.

Devi effettuare il login per inviare commenti