Stampa questa pagina

Sabato 17 ottobre presentazione del n. 46 de “Il Mio Paese”: notizie e curiosità storiche di Sant’Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – Dal 1989 con il suo periodico “Il Mio Paese” l’Academia Elpidiana di studi storici promuove la ricerca della memoria storica elpidiense con studi, ricerche, curiosità messi a disposizione della cittadinanza.

In collaborazione con l’Ente Contesa sabato 17 organizza la presentazione del nuovo fascicolo, il 46, che si annuncia interessante per molte novità e curiosità sconosciute. Si parlerà, in particolare, di due personaggi solo di recente riscoperti: il M° Frederico Mallio, discendente di una delle più antiche e nobili famiglie locali, che in Brasile fu pianista di corte e famoso compositore, e di Vincenzo Palmili, industriale che in Abruzzo fondò aziende all’avanguardia per la produzione di oli al solfuro, saponi, fiammiferi. Si racconterà l’incontro fra il celebre antropologo criminale Cesare Lombroso e l’elpidiense Giovanni Antronelli, “poeta pazzo”, di società e vita a Sant’Elpidio agli inizi dell’800, del racconto storico “Gherardini da Sant’Elpidio” di Luigi Cicconi, e di tante altre storie. Sarà anche presentata la terza raccolta del periodico, dal 31 al 45, con la consegna degli indici.

L’appuntamento è alle ore 17 nella sala consiliare del palazzo comunale. Ovviamente l’incontro è organizzato nel rispetto di tutte le norme di prevenzione anti covid-19. Per informazioni e prenotazioni: 334.3202625 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti