Stampa questa pagina

Sabato 14 maggio si inaugura la Bliblioteca Centro Giovanile Casette

SANT’ELPIDIO A MARE - Sabato 14 maggio presso il Centro Giovanile Casette, gestito dall’impresa sociale EraFutura, verrà inaugurata la “Biblioteca Centro Giovanile Casette”, uno spazio già attivo all’interno del centro come luogo ricreativo e di studio per i ragazzi, che diventerà a tutti gli effetti biblioteca pubblica inserita all’interno del Sistema Bibliotecario regionale e nazionale. La biblioteca nasce nell'autunno del 2018 come progetto di quartiere.

Il nucleo iniziale comprendeva libri provenienti da piccole donazioni private, ma nel corso del 2019, a seguito di una prestigiosa donazione di circa cinquemila volumi, è stato deciso di rendere questo patrimonio sempre più fruibile e a servizio di tutti. Lo spazio ha ospitato fin da subito attività ludico-ricreative per bambini e bambini, ragazzi e ragazze, piccoli eventi per le scuole, oltre che le normali attività quotidiane che sono parte integrante della struttura. La biblioteca sarà intitolata a Mario Senigagliesi, che attraverso la nipote elpidiense Simona Filipponi, ha voluto donare tutti i libri raccolti nella sua breve vita nella convinzione che essi siano strumenti preziosi di conoscenza e democrazia.

La Biblioteca vorrà essere uno spazio aperto e dinamico in grado di aggiornare il concetto stesso di biblioteca che potrà essere luogo di incontro e creatività da vivere in modo nuovo. A tal proposito è stato organizzato un talk dal titolo “Talenti social e glocal: come costruire un percorso di successo partendo dal territorio” che avrà come ospiti Giulia Ciarapica (scrittrice e book blogger), Ilaria Barbotti (imprenditrice digitale), Alice Cococcioni (fondatrice del brand eco-sostenibile Ex-seat), Daniela Diletti (fondatrice del brand artigianale di scarpe e accessori La Marchigiana), Sara Giardini (bookinfluencer) e Alice Vitelli (fondatrice del brand calzaturiero La Scarpetta di Venere).

Devi effettuare il login per inviare commenti