Stampa questa pagina

Progetto Poetic Invasion, dal 19 al 23 novembre workshop sulla musica rumena. Aperte le iscrizioni

MONTEGRANARO - Il Comune di Montegranaro è project leader di Poetic Invasion, un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito di Cultura Creativa, realizzato insieme a OpenStreet aisbl (Bruxelles), La Strada (Brema) e Teatrul National Radu Stanca di Sibiu (Romania) consistente in flash mob, workshops, vetrine e rassegne.

Poetic Invasion intende utilizzare le competenze, le abilità artistiche delle arti di strada al fine di sviluppare percorsi innovativi, coinvolgendo personaggi artistici eterogenei, in grado di promuovere al pubblico delle arti di strada il godimento di espressioni artistiche più colte, in una forma che le renda più popolari. Tessendo la ricerca di queste creatività, insieme alle attività artistiche più tradizionali, il progetto cercherà di creare nuovi modelli espressivi che hanno gli elementi chiave nelle attività urbane e nel coinvolgimento attivo del pubblico.

In tal senso, dopo aver realizzato con successo, nello scorso mese di maggio, il flash mob sulla Taraf Urbana, si terrà dal 19 al 23 novembre, al Teatro La Perla di Montegranaro, un workshop gratuito sulla musica rumena dal titolo “Vibrazioni Empatiche”, tenuto da Aurel Ionita.

Il corso (tenuto in inglese e francese) sarà articolato in una prima fase con alcuni test, audit, lezioni di armonia, insegnamento orale, interpretazione di stile. La fase di "insegnamento" sarà rigorosamente in "stile tzigano": nessuna musica scritta, solo ascolto e riproduzione, segreti orali, trucchi e suggerimenti, e provare, e riprovare fino al risultato finale insieme. Alla fine del corso i partecipanti avranno imparato 3-4 brani tzigani.

A conclusione verrà eseguito a Montegranaro un concerto pubblico di circa 30 minuti. È essenziale arrivare con il proprio strumento: violino, chitarra, contrabbasso, percussioni e fiati (trombone, tromba, sassofono, clarinetto,ecc.), fisarmoniche di vario tipo.

L’iscrizione al corso dovrà essere fatta online al link http://www.poeticinvasion.eu/empathic-vibration-workshop/

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 24 (ulteriori registrazioni dopo questo limite saranno soggette a valutazione). L'orario (pomeridiano o serale) verrà stabilito insieme agli iscritti.

INFO Ufficio Cultura Montegranaro tel. 0734.897932

Giuseppe Nuciari tel. 389.2031356

Francesco Marilungo tel. 347.6022024

www.poeticinvasion.eu

Devi effettuare il login per inviare commenti