Stampa questa pagina

Presentazione del libro “Mille parole”: gli scritti di Mario Dondero nel decennale della sua scomparsa

FERMO - Sabato 13 dicembre2025, alle ore 18:00, al Terminal “Mario Dondero” di Fermo, si terrà la presentazione del libro curato da Francesco Pascali “MILLE PAROLE” edito da affinità elettive sugli scritti di Mario Dondero.

Alla stesura del libro - che ha una postfazione di Massimo Raffaeli - ha collaborato Laura Strappa.

Il lavoro è stato possibile grazie alla disponibilità dell’enorme materiale lasciato da Dondero all’Associazione Altidona Belvedere che ne custodisce l’intero archivio fotografico e di appunti raccolti durante tutta la sua carriera.

Oltre ai curatori del testo interverranno:

Pacifico D’Ercoli

Angelo Ferracuti

Nunzio Giustozzi

Letizia Lodi

Massimo Raffaeli

“Una foto vale mille parole”, amava ripetere Mario Dondero sulla scorta di Walter Benjamin. Un alibi perfetto per giustificare il suo impegno esiguo nella scrittura, possibile distrazione dall’urgenza di ritrarre la Storia nell’istante in cui accade. In realtà Dondero ha scritto moltissimo, collaboratore quasi sempre freelance di innumerevoli testate. Queste pagine rivelano un lato inedito del grande fotoreporter, mettendo a fuoco le parole che negli anni ha affidato a libri, periodici e quaderni. Una raccolta dei suoi testi migliori in cui si ritroverà tutto “l’universo” di Mario Dondero: gli incontri, la fotografia, i viaggi, la politica, i libri, i film, la cucina, il calcio… Mille parole è l’autoscatto che fa riecheggiare ancora la sua voce.

Devi effettuare il login per inviare commenti